La tenuta della contabilità paghe e l’amministrazione del personale può avvenire in tre diverse modalità:
- per consegna cartacea dei documenti;
- per corrispondenza telematica;
- per accesso al portale.
1. La prima modalità permette di consegnare direttamente a Spazio Paghe (manualmente, tramite fax o mail) il foglio presenze, la richiesta di assunzione di un dipendente o qualsiasi altro documento. Alla consegna, segue l’elaborazione e la stampa del Libro Unico del Lavoro, nonché della documentazione relativa all’assunzione, cessazione o trasformazione di un rapporto di lavoro.
2. La seconda modalità consente di inviare e consultare la documentazione direttamente dalla scrivania dell'azienda. Attraverso i servizi di posta elettronica è possibile far pervenire il riepilogo delle presenze mensile dei lavoratori dipendenti e inviare la documentazione necessaria per procedere, ad esempio, con una nuova assunzione.
Dopo aver elaborato il Libro Unico del Lavoro, saranno a tua diposizione, i cedolini, i modelli F24 ed ogni altro prospetto ritenuto necessario ed utile (prospetto ferie e permessi, versamenti ai fondi pensione, etc.).
Anche la documentazione relativa alla gestione dei rapporti di lavoro con il personale dipendente può essere fornita tramite mail (contratto di lavoro, simulazione costo dipendente, modelli assegni familiari, etc).
3. La terza modalità infine, è riservata alle aziende che scelgono di attivare il "portale".
Questo servizio facilita notevolmente la comunicazione delle presenze tra Spazio Paghe e azienda soprattutto nelle realtà dove non è presente un sistema di rilevazione presenze.
Collegandosi direttamente al server di Spazio Paghe infatti, l'azienda può consultare i dati anagrafici e i calendari ore dei signoli dipendenti.
Per ciascuno può inserire le sole eccezioni giornaliere (straordinario, assenze, etc.), ottenendo un notevole risparmio di tempo e una diminuzione della possibilità di errori nella compilazione e trasmissione delle presenze a Spazio Paghe.
L'azienda può stampare un brogliaccio delle presenze e Spazio Paghe può ottonere il trasferimento automatico dei dati per le elaborazioni del mese.
Attraverso il portale inoltre, l'azienda può accedere costantemente a tutta la documentazione relativa a ciascun lavoratore dipendente (LUL, situazione ferie e permessi, situazione TFR, modello 770, Certificazione Unica, modelli F24).