Autocertificazione per richiesta scritta dai dipendenti al datore di lavoro in cui si attesta il possesso dei requisiti per l'accesso al Bonus Natale.
Appendice 1 - Elenco delle attività ammissibili a contributo
Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. Ecco la guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
SCADENZARIO anno 2024 Un calendario in cui troverai raccolte le principali scadenze fiscali e del lavoro per l'anno 2024, per avere la situazione sempre sotto controllo. PRONTUARIO anno 2024 Un altro utile strumento in cui troverai riassunti i termini di conservazione dei registri e documenti al 01/01/2024.
Dal portale dell’Agenzia delle Entrate puoi avere a portata di click una serie di servizi utili, come ad esempio: 1. CASSETTO FISCALE; 2. VISURE CATASTALI; 3. DICHIARAZIONI PRECOMPILATE. Nel nostro video ti spieghiamo passo per passo i procedimenti che ti consentiranno di consultare ed usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dall'Agenzia.
È stata pubblicata la Legge di Bilancio (L. 213/2023) sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 31 dicembre 2023, S.O. n. 40/L, in vigore dal 1° gennaio 2024. Quest’anno, più che mai, le novità sono frammentate in diversi decreti: Riforma IRPEF, Legge di Bilancio e Decreto Adempimenti. In primo luogo ci concentriamo sulla Legge di Bilancio, scopriamo quindi quali sono le principali novità introdotte in ambito fiscale e lavorativo.
Promemoria delle scadenze per la consegna dei documenti a Spazio Fiscale srl e a Spazio Paghe srl
Vediamo insieme quali sono le principali scadenze fiscali e del lavoro tra fine 2023 e inizio 2024
Vediamo insieme quali sono gli impegni tra fine 2023 e inizio 2024 per una corretta amministrazione del personale
Elenco dettagliato di tutte le possibilità attive di bandi, agevolazioni, incentivi regionali e statali aggiornato al 31/08/2023
Al via i nuovi incentivi PNRR per il Parco Agrisolare con un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricoli, zootecnici e agroindustriali.
Scopri tutti gli incentivi per favorire le assunzioni di varie categorie di lavoratori. Ecco quali sono le agevolazioni e a chi spettano.
SCADENZARIO anno 2023 Un calendario in cui troverai raccolte le principali scadenze fiscali e del lavoro per l'anno 2023, per aiutarti a tenere la situazione sotto controllo. PRONTUARIO anno 2023 Un altro utile strumento in cui troverai riassunti i termini di conservazione dei registri e documenti al 01/01/2023, in linea con le disposizioni dell'art.2220 del codice civile.
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022, S.O. n. 43, la L. 197 del 29 dicembre 2022, Legge di Bilancio per il 2023, in vigore dal 1° gennaio 2023, fatti salvi specifici commi in vigore dal 29 dicembre 2022.
Leggi o scarica il D.L. del 21 marzo 2022, c.d. DECRETO ENERGIA 2022
La Regione Marche ha stanziato nuovi fondi per la promozione delle Imprese Artigiane
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 310 del 31 dicembre 2021 – S.O. n. 49 – la L. 234 del 30 dicembre 2021, Legge di Bilancio per il 2022, in vigore dal 1° gennaio 2022. Scopriamo quindi quali sono le principali novità introdotte su lavoro, fisco e imprese, immobili, famiglia e consumatori.
Slide del Ministero del Lavoro per capire come funziona il nuovo sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata in appalti e subappalti pubblici e privati.
Rispondiamo alle principali domande sul recente obbligo di esibizione del Green Pass nei luoghi di lavori, in vigore dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 con l'aiuto di FAQ e di casi pratici.
Approfondimento del 23/09/2021 Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: "La Bussola per il Green Pass nei luoghi di lavoro"
Le categorie degli investimenti ammissibili sono: 1) Beni materiali (4.0) ricompresi nell’allegato A; 2) Beni immateriali (4.0) ricompresi nell’allegato B.
Il Comune di Senigallia ha previsto 3 differenti percentuali di riduzione della Tassa sui Rifiuti (TARI), a favore delle attività economiche colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID-19
L'Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità di comunicazione del Credito d'Imposta relativo alle spese sostenute nei mesi di giugno-luglio-agosto 2021 per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione individuali e non
Nota n. 6023 del 27 agosto 2021, attraverso cui l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) annuncia l'attivazione di una campagna straordinaria di vigilanza nel settore dell’edilizia che prenderà il via nell'ultimo quadrimestre 2021.
Scarica la Guida dell'Agenzia delle Entrate, il modello della domanda e le Istruzioni per la compilazione.
Scarica tutto l'occorrente per presentare in via telematica la tua comunicazione di accesso al Bonus Pubblicità 2021
Scarica tutto l'occorrente per presentare in via telematica la tua domanda di richiesta del contributo a fondo perduto 'alternativo' del decreto Sostegni Bis (DL 73/2021).
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 come Decreto Legge 73/2021, il Decreto Sostegni Bis è in vigore da mercoledì 26 maggio 2021
Emendamento al Decreto Sostegni, sconto in fattura e cessione del credito anche per il Bonus Mobili 2021.
Prorogata la scadenza del 17 maggio per i contributi INPS di Artigiani e Commercianti, in attesa del decreto sull'esonero parziale (anno bianco).
La normativa vigente a livello nazionale del “Protocollo di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19” siglato in data 6 aprile 2021, regolamenta le procedure da adottare negli ambienti di lavoro
Contributi a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese dei settori particolarmente colpiti dall'emergenza Covid localizzate nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma della Regione Marche.
La Regione Marche ha destinato risorse finanziarie pari ad € 950.000 ad un contributo straordinario a fondo perduto - Misura 11 - in relazione all'emergenza Covid per fornire un ristoro economico alle organizzazioni sportive, per promuovere e sostenere la ripresa delle attività.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, tenuto contro delle forti criticità legate alle ripercussioni della pandemia COVID-19, promuove un bando per la costituzione di nuove imprese che va a premiare la solidità di idee imprenditoriali, anche in relazione all'impatto occupazionale che potranno generare.
INPS ha annunciato l’attivazione di una nuova sezione, denominata integrazioni salariali, nel servizio online Cip-consultazione info previdenziali, che consente ai dipendenti del settore privato di consultare le domande di cassa integrazione ordinaria o in deroga e quelle di assegno ordinario con richiesta di pagamento da parte dell’Istituto di previdenza, inviate dai datori di lavoro dallo scorso 23 febbraio.
Il Decreto Sostegni, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta di venerdì 19 marzo 2021, utilizza le risorse dell’ultimo scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro, con lo scopo di intervenire su alcuni strumenti chiave già utilizzati da un anno a questa parte.
Consulenza ed assistenza a privati ed imprese in materia di bonus edilizi (come il Super Bonus 110%) per massimizzare l'importo dei contributi e velocizzare l'erogazione delle somme. Per saperne di più: http://progettobonus.pierlucaeassociati.it/
Dopo annunci e rinvii, la lotteria degli scontrini è partita il 1° febbraio. Segnala ai tuoi clienti la possibilità di partecipare alla lotteria esponendo la LOCANDINA.
Comuni che possono fare richiesta
Calendario delle principali scadenze fiscali e del lavoro per l'anno 2021 e riepilogo dei termini di conservazione di registri e documenti al 01/01/2021
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 322/2020 – S.O. n. 46 – la L. 178 del 30 dicembre 2020, Legge di Bilancio per il 2021, in vigore dal 1° gennaio 2021.
Breve riepilogo degli impegni in calendario tra Dicembre 2020 e Gennaio 2021 per quanto riguarda l'amministrazione del personale dipendente.
Riepilogo delle prossime scadenze fiscali dal 28 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021
Concessione di contributi a fondo perduto per le microimprese della Regione Marche che hanno subito conseguenze economiche a seguito del DPCM del 3 Novembre 2020.
Sintomi influenzali o contagio da CoronaVirus? Ecco una linea guida sulla gestione dei dipendenti a seconda dei casi.
Fondo per la filiera della ristorazione di 600 milioni di Euro per l'anno 2020, inserito dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali nel Decreto Agosto (Art. 58 del DL Agosto n. 104 del 14 agosto 2020)
Con il nuovo DPCM del 4 novembre 2020, torna l'autodichiarazione per gli spostamenti, da compilare ogni volta nelle zone rosse e durante le ore di coprifuoco nelle zone arancioni e gialle.
Nuovo DPCM del 3 novembre 2020. In vigore ufficialmente dal 06 Novembre al 03 Dicembre.
Pubblicato in GU n.269 del 28.10.2020 e in vigore dal 29 ottobre 2020
Il Presidente della Regione Marche, Acquaroli, pubblica nel pomeriggio del 22 ottobre una nuova ordinanza contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
E' online il servizio INPS per l'ISEE precompilato: tutorial e guide su come accedere alla DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), quali dati inserire e quali sono già presenti, come apportare modifiche.
Decreto-Legge 8 settembre 2020, n.111 recante “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, in vigore dal 09/09/2020.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. Decreto Agosto)
Il Decreto Rilancio ha incrementato al 110% la detrazione per le spese sostenute dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, a fronte di interventi specifici per migliorare la qualità delle proprie abitazioni
L'Agenzia delle Entrate ha diffuso linee guida e informazioni per richiedere il Credito d'Imposta relativo alla sanificazione e all'acquisto di dispositivi di protezione per il CoronaVirus.
Dal 1 Luglio al 31 dicembre 2020 può essere richiesto il Bonus Vacanze, una delle iniziative previste dal DL Rilancio (art. 176)
Credito di imposta sulle commissioni per pagamenti elettronici. Fonte: Eutekne.Info del 24/06/2020
Dal 1° Luglio niente contanti a partire da 2.000 euro. Fonte: Eutekne.Info del 24/06/2020
Nella G.U. n. 151/2020 è stato pubblicato il D.L. 16 giugno 2020, n. 52, recante ulteriori misure urgenti in materia di trattamento di integrazione salariale, nonché proroga di termini in materia di reddito di emergenza e di emersione di rapporti di lavoro.
Le modifiche più rilevanti riguardano i finanziamenti bancari alle imprese e la rivalutazione agevolata degli immobili alberghieri.
La Regione Marche ha emanato una delibera allo scopo di fornire un quadro organico degli interventi a favore del sistema produttivo della Regione.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".
Il modello per l'autodichiarazione viene sostituito con gli spostamenti tra regioni dal 18 maggio 2020
In Gazzetta ufficiale N.126 il dPCM 17/05/2020 sulle nuove misure in vigore dal 18 maggio che consente, tra l’altro: - la riapertura delle attività produttive in tutto il territorio italiano; - i viaggi nella propria regione senza necessità di compilare l’autocertificazione; - i viaggi tra Regioni e fuori dai confini regionali a partire dal 3 giugno con l’obbligo della compilazione dell’autocertificazione; - la riapertura di palestre e piscine a partire dal 25 maggio; - la riapertura di cinema, teatri e centri estivi a partire dal 15 giugno; - la possibilità di tornare a celebrare collettivamente messe e celebrazioni religiose; - la possibilità di tornare a visitare gli amici.
Ufficializzata la riapertura delle attività produttive da lunedì 18 maggio: - Somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti) svolte anche da parte di attività artigianali (come ad esempio pizzerie, rosticcerie, friggitorie, pasticcerie, gelaterie, pizzerie al taglio); - Commercio su aree Pubbliche (mercati, fiere, posteggi, commercio itinerante); - Commercio al dettaglio in sede fissa (negozi) - Acconciatore, estetista, centro benessere; - Tatuatore e piercing; - Sgombero cantine e solai.
Con il decreto n. 148 del 9 maggio 2020, il presidente della Regione Marche ha stabilito che, in adeguamento alle previsioni del Dpcm 26 aprile 2020 a far data dal 09/05/2020 è consentita la vendita anche di sole bevande da asporto da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, delle attività agrituristiche, e da parte delle attività artigianali.
La giunta regionale ha approvato nella mattina di lunedì 11 Maggio una serie di protocolli per regolamentare le riaperture, nei settori del turismo, del commercio, della ristorazione e dei servizi sociosanitari. In attesa della pubblicazione dei test ufficiali, vediamo insieme i punti salienti del settore turismo, per sapere cosa e come fare per la riapertura del 18 Maggio.
La Regione Marche ha emanato il documento che indica le regole da rispettare, a decorrere dal prossimo 18 maggio, per la riapertura di parrucchieri, centri estetici e benessere.
Il presidente Luca Ceriscioli ha firmato giovedì 30 aprile l’ordinanza n.27 che dal 4 maggio 2020 consente le passeggiate in spiaggia ma solo se svolte in maniera individuale.
La Regione Marche con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.126 del 26.04.2020 consente la ristorazione da asporto. Per chiarire la DPGR n.126 del 26.04.20 la Regione Marche ha emanato una nuova ordinanza n. 24 del 28.04.20.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 108 del 27 aprile 2020, il DPCM 26 aprile 2020 recante nuove misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 nella cosiddetta "fase due".
Modulo per la richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità
Il Presidente Luca Ceriscioli ha firmato il decreto n.99 del 16/04/2020 che contiene indirizzi, chiarimenti e disposizioni attuative nel territorio regionale, relative al Dpcm 10 aprile 2020.
Firmato e pubblicato in G.U. il nuovo Dpcm con cui vengono prorogate fino al 03 maggio le misure restrittive. Elenco delle attività che possono tornare ad esercitare la loro attività dal 14 aprile a patto che seguano il "Protocollo di sicuerezza".
In vigore il Decreto Liquidità: nella Gazzetta Ufficiale dell'8 aprile, il nuovo DL 23/2020 istituisce nuove misure per il credito delle imprese e la continuità del lavoro.
Notizie in pillole sul CoronaVirus dallo Studio Sabbatini, nostro consulente per il lavoro
Modifiche all'Allegato 1 del DPCM Dpcm 22 marzo 2020. Ecco i nuovi codice ATECO
Il Consiglio dei Ministri ha emanato nuove misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Multe più salate e più autonomia alle Regioni
Un elenco di prime FAQ elaborate per supportare le imprese nella corretta interpretazione del DPCM 22 marzo.
Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo decreto dopo decreto.
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il dpcm che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Decreto Legge "Cura Italia" pubblicato in GU il 17 marzo 2020 recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese. Testo integrale
In data 14 marzo 2020 è stato siglato tra governo, sindacati e associazioni di categoria, il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. L'accordo siglato assicura la massima tutela della salute dei lavoratori e le necessarie condizioni di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, con specifico riferimento all’emergenza sanitaria in atto
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza da COVID-19 sull'intero territorio nazionale.
Fac-simili di cartelli utili da esporre per pubblici esercizi
Nuovo decreto "#iorestoacasa" estende a tutta Italia limitazioni aree più colpite. Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale con le nuove misure operative dal 10 marzo.
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.
Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 17 febbraio al 9 marzo 2020, con il commento dei termini di prossima scadenza.
I requisiti per l’accesso al nuovo regime forfettario 2020, tutti i dettagli nella nostra guida
SCADENZARIO = Promemoria delle principali scadenze fiscali e paghe + PRONTUARIO = promemoria per la conservazione di registri e documenti
Speciale Legge di Bilancio 2020 (L.160 del 27/12/2019)
Prospetto riepilogativo degli incassi del mese per una corretta registrazione contabile
Riepilogo delle prossime scadenze fiscali dal 16 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020
Breve riepilogo degli impegni in calendario tra Dicembre e Gennaio 2020 per quanto riguarda l'amministrazione del personale dipendente.
Sesta uscita della Rubrica "Nuovo codice della crisi d'impresa" in cui sono approfondite le responsabilità dei soggetti coinvolti
Speciale Decreto Fiscale collegato alla legge di bilancio 2020 (DL. 124/2019)
Al fine di “smascherare” quei soggetti che si presentano come no profit ma che in realtà svolgono una vera e propria attività commerciale, prenderanno il via una serie di controlli per verificare nell'immediato sia la documentazione contabile ed extracontabile che il personale dipendente e la clientela con interviste faccia a faccia.
Per conoscere le novità del periodo, approfondire i temi caldi e segnarsi le prossime scadenze
Riepilogo dei casi più frequenti di applicazione della marca da bollo in fattura
Nuovo orientamento della Corte di Cassazione sui contributi Inps di artigiani e commercianti: esclusi i redditi di capitale
Le principali novità riguardano: il fondo pensionistico Gestione Separata; la tutela dei Riders; l' indennità di disoccupazione per collaboratori coordinati e continuativi (DIS-COLL).
Quinta uscita della Rubrica "Nuovo codice della crisi d'impresa" in cui sono approfonditi in modo dettagliato quegli interventi che l'imprenditore deve attuare senza indugio
Per conoscere le novità del periodo, approfondire i temi caldi e segnarsi le prossime scadenze
Speciale DECRETO CRESCITA - Novità + Approfondimenti + Scadenze del mese
Per conoscere le novità del periodo, approfondire i temi caldi e segnarsi le prossime scadenze
Per conoscere le novità del periodo, approfondire i temi caldi e segnarsi le prossime scadenze
Panoramica sulle nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in default e sull'applicazione dei nuovi parametri di Basilea 4 per la concessione del credito.
Modalità di comunicazione della prima liquidazione periodica Iva (LIPE)
Speciale DECRETO CRESCITA - Novità + Approfondimenti + Scadenze del mese
Breve guida sulla nuova funzione “Pagamento imposta di bollo", inserita da qualche giorno nel portale “Fatture e Corrispettivi”, tramite la quale è possibile effettuare il pagamento dell'imposta mediante addebito su conto corrente bancario o tramite “F24” o “F24EP”.
Quarta uscita della Rubrica "Nuovo codice della crisi d'impresa" in cui è approfondito il tema del sovraindebitamento: cosa cambia e cosa resta dopo la riforma
Per conoscere le novità del periodo, approfondire i temi caldi e segnarsi le prossime scadenze
Terza uscita della Rubrica "Nuovo codice della crisi d'impresa" in cui è approfondito il tema dei sistemi di allerta interni ed esterni alle aziende.
Alcune tra le sanzioni più comuni in materia di lavoro
Seconda uscita della Rubrica "Nuovo codice della crisi d'impresa" in cui sono approfonditi i seguenti temi: - cosa succede se un imprenditore non paga i propri debiti; - addio al fallimento; - misure d'allerta; - OCRI (Organismo di composizione della crisi).
Prima uscita della Rubrica "Nuovo codice della crisi d'impresa" in cui sono approfonditi i seguenti temi: - finalità del decreto; - nuovi aspetti organizzativi e sistemi di allerta; - composizione assistita della crisi; - sovraindebitamento.
Elenco dei documenti e delle informazioni necessarie per la Dichiarazione dei Redditi 2019 - anno d'imposta 2018
Per conoscere le novità del periodo, approfondire i temi caldi e segnarsi le prossime scadenze
Le due principali novità in materia di lavoro: LUL TELEMATICO e CONTRIBUZIONE E VERSAMENTO DELLE RITENUTE
SPECIALE LEGGE DI STABILITA' 2019 (L.145/2018) - Novità + Approfondimenti
I requisiti per l’accesso al nuovo regime forfettario anche detto regime dei minimi 2019, tutti i dettagli nella nostra guida
SCADENZARIO = Promemoria delle principali scadenze fiscali e paghe + PRONTUARIO = promemoria per la conservazione di registri e documenti
Per il 2019 scattano le previste variazioni alle aliquote dei contributi Enasarco per gli agenti operanti in forma di impresa individuale o società di persone.
Seconda uscita della Rubrica "Regole Fiscali della Fattura Elettronica" in cui sono appronfonditi le regole generali per scontrini e ricevute fiscali e le novità introdotte dal D.L. 119/2018.
Prima uscita della Rubrica "Regole Fiscali della Fattura Elettronica" in cui vengono approfondite le differenze tra le due modalità e alcune delle regole generali introdotte dal D.L. 119/2018
Novità del periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
Il Decreto legge Fiscale n.119 del 23/10/2018 e il Didegno di legge di Bilancio anno 2019 in pillole
Schede di approfondimento dei singoli bonus: a) Bonus Ristrutturazioni; b) Bonus Energia; c) Bonus Mobili
Novità del periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
Schema riepilogativo dei sette condoni fiscali 2019: brevi e chiare spiegazioni per aiutarti nella scelta!
Sesta uscita della Rubrica "Fatturazione Elettronica B2B" in cui è approfondito il tema della conservazione: - cosa si intende per conservazione sostitutiva a norma - formato pdf idoneo per la conservazione - termini per la conservazione sostitutiva
Quinta uscita della Rubrica "Fatturazione Elettronica B2B" in cui è approfondito il tema "Codice Destinatario"
Quarta uscita della Rubrica "Fatturazione Elettronica B2B" in cui sono presentati i canali di trasmissione - le operazioni svolte dal Sistema di Interscambio - importanza dell'indirizzo telematico del destinatario - il termine di emissione e le ultime novità
Terza uscita della Rubrica "Fatturazione Elettronica B2B" in cui sono presentati 3 diversi sistemi di generazione e in cui è spiegata la procedura di inserimento della firma digitale.
Seconda uscita della Rubrica "Fatturazione Elettronica B2B" in cui sono approfonditi i 3 diversi sistemi di iscrizione al portale dell'Agenzia delle Entrate (Fisconline, Spid ed Entratel) e l'area riservata "Fatture e Corrispettivi"
Prima uscita della Rubrica "Fatturazione elettronica B2B" in cui abbiamo approfondito i seguenti temi: - Contesto di riferimento - Comunità Europea e Mercato Unico Digitale - Fattura elettronica come opportunità - Differenze tra B2B e B2C - Vantaggi fiscali.
Novità del periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
Novità del periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
Domande e risposte per aiutarti a capire meglio come funziona il credito d'imposta per gli investimenti pubblicitari.
Novità del periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale analizziamo le principali novità che più saranno d’impatto per le Aziende.
Comunicazione sintetica d’urgenza al fax server (848 800 131) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Novità del periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
Chi non paga i debiti subisce il pignoramento: questa equazione, che appare fin troppo scontata per la generalità dei casi, non è così automatica quando c’è in mezzo il fisco.
Novità del periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
Novità del periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
Elenco dei documenti e delle informazioni necessarie per la dichiarazione dei redditi per l'anno 2017
SCADENZARIO annuale 2018 + PRONTUARIO 2018 per la conservazione di registri e documenti
Calendario delle scadenze dal 20/03 al 15-04
Entro il prossimo 6 aprile 2018 i contribuenti devono provvedere ad inviare la comunicazione riepilogativa delle fatture emesse e ricevute relative al secondo semestre 2017 e le eventuali correzioni del primo semestre 2017.
Con la circolare n. 27 del 12 febbraio 2018 l’Istituto Nazionale di Previdenza ha chiarito quali debbano essere, a far data dal 1° gennaio 2018, le aliquote contributive per gli artigiani e commercianti.
- Novità del periodo - Approfondimenti - Occhio alle scadenze
La Legge di Bilancio 2018 porta con sé nuove agevolazioni e ne riconferma alcune già esistenti. Proviamo a valutarle insieme.
Con la Circolare n. 1/E/2018 l’Agenzia delle Entrate scioglie i numerosi dubbi sorti in tema di detrazione IVA a seguito delle novità introdotte dal D.L. 50/2017 e fornisce dettagliate istruzioni operative.
Novità del Periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
Per il 2018 scattano le previste variazioni alle aliquote dei contributi Enasarco, già deliberate dall’ultimo Regolamento delle attività istituzionali approvato dalla Fondazione, per gli agenti operanti in forma di impresa individuale o società di persone.
Legge di Bilancio 2018: le principali novità in materia di lavoro
Legge 172/2017 di conversione del D.L. 148/2017 – c.d. “collegato fiscale" alla legge di bilancio per il 2018: schema di sintesi
Legge di Bilancio 2018 (L. 27/12/2017 n.205): schema di sintesi
Novità del Periodo + Approfondimenti + Occhio alle Scadenze
Collocamento obbligatorio disabili: assunzioni immediate dal 01/01/2018 - Videosorveglianza: 2 casi specifici - Imprese artigiane: sconto dei premi INAIL per il 2017 - Padri lavoratori: congedo obbligatorio e facoltativo - Interpelli: Durc negato a chi viola norme sui riposi - I tirocini extracurriculari: le nuove linee guida della Regione Marche
SUPERAMMORTAMENTO - COMUNICAZIONI DATI FATTURE - ANOMALIE 2015 - SISMA BONUS - STUDI DI SETTORE - SPESE DI PUBBLICITA - Versamento dell’acconto IVA per l’anno 2017 - Dal 2018 si allarga lo split payment - L’Agenzia chiarisce le regole applicative dello split payment - Stampa dei registri contabili - Riaperta la rottamazione per i ruoli affidati dal 2000 al 2016 per coloro che hanno presentato le domande entro il 21 aprile 2017 - Gli omaggi natalizi - Modifiche alla disciplina dello spesometro - Fattura elettronica per il tax free shopping - Scade il prossimo 31 dicembre il termine per l’opzione dei regimi che prevedono la trasmissione telematica di fatture e corrispettivi - Pagamento compensi amministratori - Adempimenti per l’auto in uso promiscuo al dipendente - Il rimborso TARI della quota variabile
Newsletter soluzioni n.03/2017
IMPRESA FAMILIARE - SPLIT PAYMENT - INTRASTAT - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA'- Gli acconti di imposta per il 2017 - La riapertura della rottamazione delle somme iscritte a ruolo dal 2000 al 2016 e la nuova rottamazione per i ruoli del 2017- Saldo 2017 IMU e TASI - Gli effetti fiscali della rinuncia al Tfm - Gli omessi versamenti dell’IVA derivante dalle liquidazioni periodiche e gli avvisi di liquidazione spediti via PEC dall’Agenzia delle Entrate - Scade il 31 dicembre 2017 il termine per richiedere la sospensione o l’allungamento dei debiti delle PMI - Super e iper ammortamento anche sul leasing concluso nel 2018
SPLIT PAYMENT - START UP - Cumulabile il credito di imposta per la riqualificazione delle strutture alberghiere con il super-ammortamento - Indicatori sintetici di affidabilità fiscale applicabili dal periodo d’imposta 2017 - I bonus in vigore per gli interventi sulle singole unità immobiliari - Nuovo “spesometro” – proroghe e chiarimenti - Compensazioni e rimborsi dei crediti iva alla prova del visto di conformità - Modifiche agli Intrastat - La disciplina IVA/registro nella cessione dei fabbricati strumentali - Le norme che regolano i buoni pasto e la relativa contabilizzazione
Newsletter consulenza n. 12/2017
Newsletter soluzioni n.02/2017
Newsletter consulenza n.13/2017
Newsletter fiscale 05/2017
Newsletter soluzioni n.01/2017
Newsletter consulenza n.11/2017
NOVITÀ DEL PERIODO IPERAMMORTAMENTO - SPLIT PAYMENT - SABATINI – TER - RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CONDOMINI - DEFINIZIONE AGEVOLATA LITI PENDENTI - Per i soggetti “incapienti” approvata la cessione agli istituti di credito della detrazione IRPEF per gli interventi condominiali di riqualificazione energetica - In scadenza i provvedimenti di assegnazione, cessione e trasformazione agevolate - Da quest’anno integrazioni e correzioni delle dichiarazioni possibili entro il 31 ottobre 2017 - Remissione in bonis: il rimedio per gli adempimenti dimenticati - Detrazione IRPEF / IRES 65%: scade il 31 ottobre 2017 il termine per rettificare le schede inviate all’Enea relative al 2016 - Nuovo “spesometro” prorogato al 28 settembre - Operativa la compensazione dei crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione con i ruoli affidati entro il 31/12/2016 - Scade il prossimo 30 settembre il termine per chiedere il rimborso dell’IVA assolta in altri paesi europei.
CARTELLA DI PAGAMENTO - SPLIT PAYMENT - CREDITI VERSO LA P.A. - INTERESSI DI MORA - Con la “proroga di ferragosto” versamenti sospesi fino al 21 agosto 2017 - Proroghe a più riprese per i versamenti derivanti dai modelli dichiarativi per il periodo di imposta 2016 - Prorogati i termini di presentazione dei modelli Redditi, IRAP e 770 2017 - Chiarimenti sull’invio telematico delle fatture - Locazioni brevi: il decreto attuativo - Nuovo modello per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili
Newsletter fiscale n.02/2017
USURA - STUDI DI SETTORE - INDIRIZZO PEC - Modello 770/2017, molte novità ma nessuna proroga: scade il prossimo 31 luglio - La gestione delle casse previdenziali professionali - Crediti IVA trimestrali: aggiornato il modello IVA TR - Cessione del credito per le detrazioni “maggiorate” sulle parti comuni condominiali - Verifica partite IVA e iscrizione al VIES - Rese note le agevolazioni agli autotrasportatori per il 2016 - Inclusione soggetti passivi nello split payment
Newsletter paghe n.03/2017
COMPLIANCE - FABBRICATI RURALI - STUDI DI SETTORE - START UP - SABATINI-TER - OSPENSIONE DEBITI PMI APPROFONDIMENTI - Arrivano i primi chiarimenti sul nuovo impianto sanzionatorio in tema di reverse charge - Versamento imposte da “redditi 2017” - Dichiarazioni IMU e TASI entro il 30 giugno - Modifiche alla disciplina dello split payment - Jobs act autonomi - La gestione contabile dello split payment
Bonus mamma: attivo il servizio INPS on-line - Bonus asilo: procedura on-line dal 17 luglio - Certificato medico: nuove disposizioni per la variazione della prognosi - Gravidanza e interruzione: i certificati da produrre - Unioni civili: gli effetti sulle prestazioni familiari - Ferie godute: entro il 30 giugno la verifica
Newsletter fiscale n.01/2017
Newsletter consulenza n.06/2017
IMPRESE IN CONTABILITA’ SEMPLIFICATA - RICERCA E SVILUPPO - PERDITE D’IMPRESA - Stretta alla compensazione dei crediti fiscali Acconto 2017 IMU e TASI - Scade il prossimo 30 giugno 2017 la possibilità di rideterminare il valore di terreni e partecipazioni posseduti al 1° gennaio 2017 - Chiarimenti sulla rivalutazione dei beni di impresa nel bilancio 2016 - L’Agenzia ufficializza i chiarimenti dei videoforum 2017 - Periodo d’imposta 2016: ultimo atto per studi di settore e parametri - La conservazione sostitutiva scade per tutti i documenti al 31/12 - L’assoggettabilità ad IRAP di professionisti e piccoli imprenditori
SUPER AMMORTAMENTI - INTRASTAT - AUTOTRASPORTATORI - DISTRIBUTORI AUTOMATICI - STUDI DI SETTORE - VIDEOSORVEGLIANZA - Pronto il modello per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva - Chiarimenti in extremis per l’invio dello spesometro per il periodo di imposta 2016 - Comunicazione di anomalia – occultamento operativo Iva 2014 - Crediti Iva trimestrali - Ruoli - Al via la classificazione del rischio sismico degli edifici - Adempimenti e scadenze del bilancio d’esercizio
DICHIARAZIONE PRECOMPILATA - VIDEOSORVEGLIANZA - DURC - RENT TO BUY - CANONE RAI - DICHIARAZIONE REDDITI - Novità e chiarimenti sullo spesometro 2017 - Ritornato il modello Intra acquisti, obblighi e scadenze - Distributori automatici: obbligo telematico dal prossimo 1° aprile 2017 - Lettere di intento: istruzioni per il doppio invio - Spesometro per il periodo di imposta 2016 - Privacy: l’aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza (D.P.S.) - Le nuove modalità di presentazione della richiesta per la “Sabatini-ter” - Scade il 16 marzo la tassa di CC.GG. sui libri sociali per l’anno 2017 - Cessione del 65% in scadenza il prossimo 31 marzo - La conversione del milleproroghe - La correzione dello splafonamento
Newsletter consulenza 05/2017
Newsletter consulenza n.02/2017
Newsletter consulenza n.01/2017
DETRAZIONE 65% - ARBITRO CONTROVERSIE FINANZIARIE - INTERESSI DI MORA - Aliquote contributive Inps per artigiani/commercianti e iscritti alla gestione separata -La Certificazione Unica 2017 - Autoliquidazione Inail 2016/2017 - Nuovo modello di dichiarazione di successione Dichiarazione Iva2017 - Fabbricati rurali irregolari - Dichiarazione precompilata - Ruoli - Le regole del modello intra vendite
Congedo neo-papà: proroga per il 2017 - Mancata assunzione disabile: inasprimento delle sanzioni - INAIL: sconto per gli artigiani - Controlli del Ispettorato Nazionale del Lavoro: voucher e caporalato - Dipendenti in nero: sistema sanzionatorio - 2017, cosa rimane delle assunzioni agevolate
DICHIARAZIONE PRECOMPILATA - SUCCESSIONI E VOLTURE - FATTURAZIONE ELETTRONICA - CREDITO IMPOSTA STRUTTURE RICETTIVE - DIRITTO CCIAA Dal 1° marzo 2017 nuovo modello per l’invio telematico delle lettere di intento - Regole per il corretto utilizzo in compensazione “orizzontale” dei crediti fiscali - Le nuove tabelle Aci per il 2017 - Incremento di aliquota per la contribuzione Enasarco 2017 - Dal 1° gennaio 2017 scatta la soppressione e l’accorpamento per alcuni codici tributo da utilizzare nei modelli F24 - Canone Rai 2017
Condizioni per accedere al regime forfetario dal 2016
Stampa dei registri contabili - Pagamento compensi amministratori - Inventario di magazzino di fine anno - Versamento dell’acconto IVA per l’anno 2016 - Detrazione IRPEF 50-65% consentita anche con bonifici “ordinari” sui quali non viene applicata la ritenuta da banche e poste - Dal 1° gennaio 2017 compensabile in F24 la prima quota del credito di imposta “Tremonti-quater” per gli investimenti fatti nel 2015 - Adempimenti per l’auto in uso promiscuo al dipendente - Il trattamento per l’acquisto di cialde o capsule - Aspetti fiscali e contabili degli omaggi natalizi
Omesso versamento di un debito IVA - Invio telematico della dichiarazione IMU/TASI - IPEA, approvato il nuovo modello per l’istanza di computo in diminuzione delle perdite pregresse - Disposizioni urgenti in materia fiscale (abolizione Equitalia, etc.) - Gli acconti di imposta per il 2016
Newsletter paghe n.03/2016
In arrivo dall’Agenzia delle Entrate 60.000 lettere di esclusione dal VIES - I ragazzi che hanno compiuto 18 anni possono accedere al “Bonus cultura” - Nuovi obblighi di comunicazione al sistema tessera sanitaria - Decisioni in vista per la conservazione delle fatture elettroniche emesse al GSE - Super ammortamenti - L’Agenzia fa il punto sulle nuove norme in tema di deducibilità dei costi ex black list - In esenzione fiscale la donazione di prodotti alimentari per solidarietà sociale
Newsletter fiscale n.04/2016
Dal 1° gennaio 2017 nuove modalità dei controlli a distanza delle operazioni IVA - Pubblica consultazione per la nuova tassonomia XBRL -Esteso alle persone giuridiche l’accesso telematico alle banche dati ipotecaria e catastale - Sospensione debiti PMI - In scadenza i provvedimenti di assegnazione, cessione e trasformazione agevolate - Adempimenti dimenticati con lo spiraglio della “remissione in bonis” - Detrazione Irpef/Ires 65%
Con la “proroga di Ferragosto” versamenti sospesi fino al 22 agosto 2016 - La sospensione feriale dei termini - Agevolata l’attività formativa degli autotrasportatori - Pubblicate le FAQ utili alla presentazione delle domande per la Sabatini-ter
Permessi ai disabili «in deroga» senza domanda - Finanziamento ammortizzatori sociali in deroga 2016 - Riduzione contributiva edilizia anno 2016 - Distacco intracomunitario - Terremoto nelle Marche - Comunicazione obbligatoria unificata quando va effettuata
Newsletter soluzioni n.11/2016
Redditi del periodo di imposta 2012 non dichiarati da persone fisiche - Il Regno Unito resta in Europa - Confermate le deduzioni agli autotrasportatori per il periodo 2015 e 2016 - Servizio gratuito per l’emissione delle fatture elettroniche sul sito dell’Agenzia delle Entrate - Premi di risultato e welfare aziendale - Modello 770/2016 proroga al 22 agosto
STUDI DI SETTORE: comunicazioni di anomalia disponibili sul cassetto fiscale nei dati del triennio 2012/2013/2014 - Pubblicata la guida per la comunicazione della domanda per la Sabatini-ter - Il versamento delle imposte in Unico 2016 - Dichiarazioni IMU e TASI entro il 30 giugno - Dal 1° giugno 2016 notifica delle cartelle esattoriali solo a mezzo pec - Dallo scorso 1° aprile addio al servizio di “data certa” delle poste italiane
CANONE RAI: Presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento entro il 16 maggio 2016 - OMI: pubblicate le quotazioni immobiliari del secondo semestre 2015 - Bonus mobili giovani coppie
Newsletter paghe n.02/2016
Newsletter consulenza n.08/2016
Detrazione IRPEF 50% - Favor rei - Reverse charge - Detrazione IRES/IRPEF 65% - Conferma al photofinish per le esclusioni dallo spesometro - Nuovo codice doganale dell’unione -Nuovi moduli per la presentazione delle domande per la Nuova Sabatini - Bonus in R&S - Cessione del credito 65% per gli incapienti
Informazioni su maternità e congedi per lavoratrici dipendenti e autonome
Inail: certificato medico per infortunio o malattia professionale - Interpello Ministero del Lavoro: orario di lavoro dei minori - Legge di stabilità 2016: congedo di paternità obbligatorio - Fondi Bilaterali: nuove disposizioni - Il garante della privacy
Newsletter paghe n.01/2016
Newsletter consulenza n.04/2016
Newsletter consulenza n.03/2016
Newsletter consulenza n.02/2016
Detrazione 50% IRPEF - Autotrasporto - Il versamento del saldo IVA - Regole di compilazione dello Spesometro per l’anno 2015 - La tenuta “facoltativa” del Documento Programmatico sulla Sicurezza - IMU e TASI
Modulistica per rimborsi chilometrici, vitto, alloggio
Riepilogo dati assunzione
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Newsletter fiscale n.3/2016
Newsletter fiscale n.02/2016
Newsletter fiscale n.1/2016
Super ammortamenti - Credito di imposta - Studi di settore - Catasto - Interessi di mora - Tabelle chilometriche ACI - La certificazione unica 2016 - Autoliquidazione INAIL 2015/2016 - Ravvedimento su omessi e tardivi versamenti le nuove misure delle sanzioni - Dichiarazione IVA 2016
Dimissioni telematiche - Lavoro stagionale - Imprese edili - Omesso versamento delle ritenute previdenziali - Registro infortuni - Lavoratori all'estero - Speciale Legge di Stabilità 2016