SICUREZZA SUL LAVORO: NOVITA' LEGGE N.198/2025

Le principali conferme e le novità introdotte dalla conversione in legge: ecco cosa cambia per le imprese e i datori di lavoro.

Il decreto-legge recante “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile” è legge: L.198 del 29/12/2025.

In questo articolo riportiamo le novità introdotte dal legislatore e le disposizioni già trattate nell’articolo del 20/11/2025, oggi confermate. La legge è in vigore dal 31/12/2025.

 

♦ QUALI SONO LE NOVITA’ INTRODOTTE

Formazione nelle imprese turistico-ricettive

Per le imprese del settore turistico-ricettivo (bar, ristoranti, ecc.) viene stabilito l’obbligo di erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro entro 30 giorni dall’assunzione. 

Quota di riserva per personale disabile

Nelle aziende con più di 50 dipendenti aumenta dal 10% al 60% il limite massimo di copertura della quota di riserva per l’assunzione di personale disabile.

Valutazione del rischio di condotte violente o moleste

Diventa obbligatoria la valutazione del rischio legato a comportamenti violenti o molesti nei confronti dei lavoratori. A tal fine sarà necessario aggiornare il DVR o predisporre uno specifico Codice Etico.

Dispositivi di protezione individuale (DPI)

La norma chiarisce che gli indumenti di lavoro rientrano a pieno titolo tra i DPI. Il datore di lavoro deve garantirne l’efficienza e le condizioni di igiene, provvedendo a manutenzione, riparazione e sostituzione. Tali aspetti devono emergere chiaramente dalla valutazione dei rischi.

Lavori in quota

Nei lavori in quota viene stabilita la priorità assoluta all’adozione di sistemi di protezione collettiva contro le cadute dall’alto, come parapetti e reti di sicurezza.

Agevolazioni occupazionali

A partire dal 1° aprile 2026, i datori di lavoro che intendono accedere a benefici contributivi per nuove assunzioni dovranno pubblicare la disponibilità della posizione lavorativa sulla piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 
 

♦ QUALI SONO LE DISPOSIZIONI CONFERMATE 

Tessera di riconoscimento (badge) digitale di cantiere

Le aziende sono tenute a fornire ai propri dipendenti una tessera di riconoscimento digitale, dotata di codice univoco anticontraffazione. In attesa che il Ministero del Lavoro definisca le modalità operative, resta valido l’utilizzo della tessera secondo le disposizioni attuali (nome, cognome, fotografia, ecc.). È verosimile che la nuova tessera digitale venga rilasciata dalle Casse Edili.

Patente a crediti

Viene inasprita la riduzione del punteggio nei casi di impiego di lavoratori in nero o privi di regolare permesso di soggiorno. È prevista inoltre la sospensione immediata della patente qualora si verifichi un infortunio da cui derivi la morte del lavoratore o un’inabilità permanente.

Accertamenti sanitari per tossicodipendenza e alcol dipendenza

È confermato l’obbligo di visita medica per l’accertamento di condizioni di tossicodipendenza o alcol dipendenza. Le modalità attuative saranno definite entro il 31/12/2026 e riguarderanno in particolare le attività ad alta rischiosità, come edilizia e autotrasporto.

Controlli sanitari e orario di lavoro

Resta fermo il principio secondo cui i controlli sanitari disposti dal medico competente sono computati a tutti gli effetti nell’orario di lavoro.

Tracciamento dei mancati infortuni

Entro sei mesi saranno emanate specifiche linee guida per il tracciamento dei mancati infortuni nelle aziende con più di 15 dipendenti.

 
 
Questo articolo è stato realizzato con il supporto di intelligenza artificiale
e revisionato da un professionista di Spazio Paghe Srl.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?