SICUREZZA SUL LAVORO: LE NOVITÀ DEL DL. 159/2025

Il decreto-legge n. 159/2025 introduce nuove misure per rafforzare controlli, formazione e tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro

 

 

COS'È IL DL 159/2025?

Il decreto-legge n. 159/2025 in vigore dal 31/10/2025, introduce importanti misure per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro, con un approccio integrato alla prevenzione e al controllo.

Ecco i principali punti del provvedimento:

 

INCENTIVI PER LE IMPRESE VIRTUOSE E POTENZIAMENTO DELLA VIGILANZA

  • Revisione delle aliquote INAIL e contributi agricoli a partire dal 1° gennaio 2026, con l'obiettivo di premiare le imprese che dimostrano un andamento positivo in materia di sicurezza (DM tra 60gg).
  • Vigilanza mirata dell'INAIL nei confronti dei datori di lavoro che ricorrono allo strumento del subappalto (pubblico e privato).
  • Introduzione di disposizioni specifiche per il badge di cantiere e la patente a crediti, con precompilazione della tessera digitale con i dati identificativi dei lavoratori assunti tramite la piattaforma SIISL (DM tra 60gg).
  • Potenziamento dell'organico dell'INAIL e del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro.

 

FORMAZIONE, INDENNIZZI E TUTELA SPECIFICA

  • Rafforzamento della formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), estendendo l'obbligo di aggiornamento periodico anche alle imprese con meno di 15 dipendenti.
  • Innalzamento del livello qualitativo degli enti accreditati che erogano formazione in materia di sicurezza.
  • Rafforzamento della tutela assicurativa INAIL per gli studenti impegnati nei percorsi di formazione scuola-lavoro, estendendo la copertura anche agli infortuni occorsi nel tragitto casa-lavoro e viceversa.
  • Introduzione di una borsa di studio INAIL per alunni e studenti superstiti di persone decedute per infortuni sul lavoro o malattie professionali.

 

PREVENZIONE E CONTROLLI (si consiglia il coinvolgimento del professionista incaricato per la Sicurezza sul Lavoro)

  • Promozione dell'adozione di linee guida per l'identificazione, il tracciamento e l'analisi dei mancati infortuni (c.d. near miss) da parte delle imprese con più di quindici dipendenti.
  • Introduzione di strumenti di incentivazione economica e premiale per le imprese che adottano modelli organizzativi avanzati di gestione della sicurezza e di tracciamento dei mancati infortuni.
  • Introduzione di una nuova tipologia di visita medica nei confronti del lavoratore qualora vi sia il ragionevole motivo di ritenere che si trovi sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o alcoliche, in relazione alle attività ad alto rischio di infortuni.

Il decreto si inserisce in un contesto più ampio di iniziative per la sicurezza sul lavoro, come il Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che mira a promuovere la cultura della sicurezza non solo come obbligo normativo ma come valore fondante in ogni contesto.

 

 

Questo articolo è stato realizzato con il supporto di intelligenza artificiale e revisionato da un professionista di Spazio Paghe Srl.

 


Per saperne di più

Roberta Lucertini di Spazio Paghe Srl

071 659659


 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?