Nel nostro articolo, vediamo insieme due interessanti novità che riguardano il mondo delle successioni e donazioni tra familiari.
Essendo la stessa donazione generalmente soggetta ad imposta oggi vi segnaliamo una interessante novità con cui la Cassazione con sentenza n. 7442 del 20.03.2024 decide che le donazioni informali tra genitore e figlio non saranno più soggette ad imposta in quanto non vi è l’obbligo di registrazione.
L’obbligo resta solamente nel caso in cui:
1. il valore superi il milione di euro;
2. vengano volontariamente registrate;
3. le liberalità risultino da atti sottoposti a registrazione.
Quindi, se in passato la donazione di una limitata cifra tra genitore e figlio era completamente esonerata da tassazione e non richiedeva atto notarile, da oggi, con questo nuovo orientamento, anche per importi più significativi non si pagheranno tasse sulle donazioni.
Questa novità viene introdotta dal Governo per poter facilitare la disciplina di tutte quelle imposte indirette tra cui imposta di bollo e tasse ipotecarie e catastali , fatta esclusione per l’Iva. Questi ultimi verranno rimpiazzati da un unico tributo che sarà probabilmente in misura fissa.
Ad oggi si sa per certo che lo stesso tributo dovrà:
Si aggiunge al tributo unico anche una nuova dichiarazione di successione che sarà molto più agevole e che, con il tempo, si trasformerà in una vera e propria precompilata telematica, riducendo così di molto tutta la documentazione richiesta da allegare alla dichiarazione.