ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI: PROROGA 2023

Proroga di 3 mesi della nuova campagna di definizione agevolata delle cartelle esattoriali prevista dalla Legge di Bilancio 2023 per i Comuni alluvionati

 

 

Il 30 giugno è scaduto il termine per aderire alla Rottamazione Quater delle cartelle ma con un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che, dopo una breve interruzione del portale, dal 3 luglio viene riaperto il servizio di invio domande.

Il provvedimento infatti ha stabilito una proroga di tre mesi per i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o operativa nei territori delle regioni Emilia Romagna, Marche e Toscana interessati dai gravi eventi alluvionali e indicati nell’ALLEGATO 1del Decreto Alluvione. 

 

♦   ROTTAMAZIONE QUATER 2023

La Definizione Agevolata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 si applica ai carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se già oggetto di precedenti misure agevolative.

Chi aderisce alla Definizione Agevolata, potrà versare solo l’importo dovuto a titolo di capitale e quello dovuto a titolo di rimborso spese per le eventuali procedure esecutive e per i diritti di notifica.

Per quanto riguarda i debiti relativi alle multe stradali o altre sanzioni amministrative, l’accesso alla misura agevolativa prevede che non siano da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi, nonché quelle dovute a titolo di aggio.

Non rientrano invece:

  • i carichi relativi alle risorse proprie dell’Unione Europea e all’IVA riscossa all’importazione;
  • i recuperi degli aiuti di Stato;
  • i crediti derivanti da condanne pronunciate dalla Corte dei Conti;
  • multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.

Per quanto riguarda i carichi delle Casse/Enti previdenziali di diritto privato invece, possono rientrare nella Definizione Agevolata, solo dopo apposita delibera di tali enti creditori pubblicata entro il 31 gennaio 2023 sul proprio sito internet e comunicata, entro la stessa data, all’Agenzia delle Entrate-Riscossione mediate Posta Elettronica Certificata.


♦   ROTTAMAZIONE QUATER: PROROGA PER GLI ALLUVIONATI

Per i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza, ovvero la sede legale o operativa nei territori delle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche, i termini e le scadenze della Definizione Agevolata sono prorogati di tre mesi.

La domanda di adesione quindi, potrà essere presentata entro il 30 settembre 2023, mentre l’invio della Comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della “rottamazione” sarà effettuato dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione entro il 31 dicembre 2023.

Slittano di tre mesi anche le scadenze delle rate per il relativo pagamento.

Oltre al differimento dei termini della Definizione Agevolata, il Decreto Alluvione, prevede altre misure in materia di riscossione, in particolare:

  • sospese fino al prossimo 31 agosto le attività di notifica delle cartelle di pagamento e delle procedure di riscossione;
  • sospesi i termini dei versamenti tributari e non tributari derivanti dalle cartelle di pagamento, degli avvisi di accertamento esecutivo e dagli avvisi di addebito in scadenza tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023.
  • sospesi i pagamenti delle rate in scadenza nel periodo di sospensione, derivanti da provvedimenti di rateizzazione in essere al 1° maggio 2023 oppure riferite alle somme dovute a titolo di Definizione Agevolata.

I termini di pagamento riprenderanno a decorrere dal 1° settembre 2023.

 

 

FONTE:“Fisco e Tasse”

 

 


Per saperne di più

Luca Mandolini di St. Comm.le Ass.to Pierluca e Mandolini

071 7920382


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?