OUR PEOPLE: CONOSCIAMO MEGLIO VALENTINA DI SPAZIO FISCALE SRL

"Lavorare e relazionarsi con un gruppo di 30 persone non è stato semplice, ma pian piano è cresciuta in me la consapevolezza che insieme l’obiettivo si raggiunge prima ma soprattutto si raggiunge meglio. Fondamentale è creare la giusta armonia ..."

 

 

Quando mi hanno chiesto di trovare un oggetto che mi rappresentasse, non è stato semplice, ma poi ho pensato che c’è una cosa che mi accompagna da sempre...la musica con le sue emozioni.

Inizio con il dire che non ho mai suonato nessuno strumento, sono stata fin da piccola una buona ascoltatrice, incantata dalla musica che mia sorella maggiore metteva ad alto volume in casa. Proprio grazie a lei posso dire di essermi avvicinata a questo mondo che inizialmente vivevo in modo solitario, ma quando per la prima volta mi ha portato ad un concerto, di un gruppo che ai tempi nemmeno conoscevo, ho capito quanto quel mondo era complesso e bello da vivere.

 Amo la dimensione collettiva dei concerti e allo stesso modo amo perdermi in solitaria nella musica. La vivo sia come momento di unione e condivisione con le persone, sia come spazio che dedico a me e ai miei pensieri.

Un’immagine che incontro spesso nella mia vita, anche in modo casuale, e che racchiude questo contrasto, è il sole e la luna uniti guancia a guancia, dove la luce del primo rappresenta il calore umano che un concerto ti da mentre la luna la vedo li solitaria ma con il gran potere di illuminarti nel buio.

Per me un concerto non è solo l’esaltazione del cantante, ma è vedere le reazioni che quelle note creano nelle persone perché sono emozioni reali del momento, non c’è finzione. Proprio per questo sono andata a vedere concerti di cantanti non rientranti proprio nella mia top list, solo per vedere mia mamma FELICE.

Non a caso le persone con le quali condivido tali momenti sono le persone che hanno un posto speciale nella mia vita.

La musica mi ha portato a vedere luoghi diversi tra loro, un piccolo viaggio si trasforma in una vera avventura. Ho vagato nelle vie di Roma in piena notte aspettando il treno di ritorno dopo il concerto dei Queen, ho percorso la pista dell’autodromo di Imola per Cesare Cremonini cercando di sopravvivere ai 40 gradi all’ombra, ho raggiunto la Baia del Silenzio per ascoltare tutto tranne che il silenzio.

Sono in continua ricerca, mi piace scovare musica nuova, mi ci perdo, vengo trascinata fino a farmi cambiare l’umore.

Quando ero piccola non volevo stare mai da sola e spesso mi rifugiavo o in officina da mio padre, da cui ho preso tutta la mia parte da maschiaccio facendomi appassionare al calcio e ai motori, oppure a poche case di distanza dalla mia, c’era quella che negli anni è diventata la mia seconda sorella, Laura e che tutt’oggi fa parte nella mia vita.

Ora quella solitudine tanto odiata da piccola la vado a ricercare, sono momenti di pace che con il sottofondo giusto non fanno più paura.  

Questo è il potere della musica...la grande potenza che hanno tante note insieme rispetto al suono di una singola nota.

Un pensiero che faccio mio nella vita e anche sul lavoro.

Ben 15 anni fa, appena diplomata, ho iniziato a far parte di questa grande famiglia che oggi è la Pierluca & Associati. Primo colloquio, prima assunzione e via catapultata nel mondo del lavoro. Quella sicurezza “scolastica” svanita in un attimo, ma non sono mai stata sola...le mie ottime “insegnanti” le ho avute anche qua.

Lavorare e relazionarsi con un gruppo di 30 persone non è stato semplice, ma pian piano è cresciuta in me la consapevolezza che insieme l’obiettivo si raggiunge prima ma soprattutto si raggiunge meglio. Fondamentale è creare la giusta armonia (vedi che torna sempre la musica)....per rendere tutto lineare…perché alla fine, soprattutto nel nostro lavoro, i conti devono sempre tornare!

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?