ECOBONUS MOBILITA' SOSTENIBILE

A partire dal 3 giugno puoi fare domanda per l'Ecobonus Mobilità sostenibile, l'incentivo per l'acquisto di veicoli non inquinanti

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Il contributo è rivolto a tutte le persone fisiche giuridiche che intendono acquistare, anche in leasing finanziario, veicoli non inquinanti mantenendo la proprietà per almeno 12 mesi per le persone fisiche e 24 per le persone giuridiche.

 

TIPO DI INTERVENTO

L’incentivo riguarda l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria:

 M1 (autoveicoli);

 L1e e-L7e (motocicli e ciclomotori);

 N1 e N2 (veicoli commerciali).

 

Veicoli ammessi per le PERSONE FISICHE:

M1, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente, che devono essere:

  • nuovi di fabbrica;
  • con emissioni di CO2 non superiore a 135g/km;
  • con prezzo (optional compresi ed Iva esclusa) non superiore a 35 mila euro per le fasce 0-20 g/km e 61-135 g/km di CO2 e 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km di CO2.

 

L1e e L7e, ciclomotori e motocicli con due, tre o quattro ruote senza limiti di potenza, che devono essere:

  • nuovi di fabbrica;
  • elettrici o non elettrici;
  • non elettrici, ma di Classe Euro non inferiore a 5.

 

I veicoli ammessi per le PERSONE GIURIDICHE sono M1, destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente e devono avere i seguenti requisiti:

  • devono essere nuovi di fabbrica;
  • con emissioni di CO2 non superiore a 60 g/km;
  • con Classe Euro 6 o superiore;
  • con prezzo (optional compresi ed Iva esclusa) non superiore a 35 mila euro per le fasce 0-20 g/km di CO2 e 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km di CO2.

 

ENTITA' DELL'AIUTO

Il contributo concesso è variabile a seconda della classe, categoria, prezzo di listino, tipologia del beneficiario ed emissioni del veicolo. In ogni caso va da un minimo di 2.000 ad un massimo di 18.000 (con rottamazione).

Il Decreto prevede inoltre un incentivo per l’installazione di nuovi impianti a GPL o a metano per autotrazione su autoveicoli di classe fino a Euro 4. Il contributo ammonta a 400 euro per gli impianti a GPL e 800 euro per quelli a metano.

N.B.    Il prezzo di listino dell’auto da acquistare (IVA esclusa) non deve essere superiore ai 35 mila euro, optional compresi, per le autovetture delle fasce 0-20 (elettriche) e 61-135 gr/km (termiche) e 45 mila europer le auto ibride plug-in con emissioni comprese fra i 21 e i 60 grammi.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE e SCADENZA

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 03/06/2024 sulla piattaforma Ecobonusgestita da Invitalia.

L’iter per richiedere e ottenere l’incentivo per la mobilità sostenibile prevede quattro fasi:

  1. Prenotazione: il concessionario/rivenditore dopo la registrazione sulla piattaforma del Ministero, potrà procedere con la prenotazione del contributo per ogni veicolo. Riceverà una conferma in base alla disponibilità del fondo;

  2. Erogazione:il concessionario/rivenditore riconoscerà al cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto;

  3. Rimborso:sarà il costruttore/importatore del veicolo che rimborserà al concessionario/rivenditore il contributo erogato;

  4. Recupero:il costruttore/importatore riceverà dal concessionario/rivenditore la documentazione necessaria per recuperare il contributo che verrà rimborsato sotto forma di credito d’imposta. 

 

 


Per saperne di più

Lucia Pettinari di Spazio Soluzioni Srl

071 7920382


 

 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?