DICHIARAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO

Al via da lunedì 8 maggio la dichiarazione per la tassa di soggiorno relativa all'anno 2022

 

 

COS’E’ LA TASSA DI SOGGIORNO?

La tassa di soggiorno è un contributo che i comuni capoluogo di provincia, o comunque di interesse turistico, possono richiedere a tutti coloro che alloggiano nelle strutture ricettive del proprio territorio.

Come accade per tutte le altre strutture ricettive, anche per gli alloggi in locazione breve la legge prevede che il proprietario-gestore, paghi al comune in cui l'immobile è ubicato la tassa che riscuote, attraverso le tariffe di pernottamento, direttamente dai propri ospiti. 

 

QUANDO INVIARE LA DICHIARAZIONE?

A partire da lunedì 8 maggio è possibile predisporre ed inviare la dichiarazione per la tassa di soggiorno relativa all’anno 2022 in via telematica attraverso l’apposito servizio presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

 CHI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI?

Il gestore della struttura ricettiva ha l’obbligo di presentare, esclusivamente in via telematica, la dichiarazione dell’imposta di soggiorno.

Nel caso di locazioni brevi (durata non superiore a 30 giorni) condotte al di fuori dell’attività di impresa, la dichiarazione dell’imposta di soggiorno deve essere invece presentata dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei canoni o corrispettivi.

 

IL TERMINE DI PRESENTAZIONE E LE SANZIONI

Il 30 giugno 2023 è il termine per trasmettere la dichiarazione relativa all’anno 2022.

 

Si ricorda che l’omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile comporta una sanzione che può andare dal 100 al 200% dell’importo dovuto.

 

 


Per saperne di più

Luca Mandolini di St. Commerciale Associato Pierliuca-Mandolini

071 63757


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?