In partenza il 21 ottobre il credito d'imposta relativo l'acquisto di prodotti e imballaggi realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata
I beneficiari sono tutte le imprese costituite, regolarmente iscritte e attive nel Registro delle Imprese, che operano tramite una sede principale o secondaria sul territorio nazionale.
Sono ammissibili le spese sostenute nel 2023 e 2024, relative all’acquisto di:
→ Prodotti finiti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;
→ Imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili inclusi quelli in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta:
→ Imballaggi in legno non impregnati;
→ Imballaggi primari e secondari derivati dalla raccolta differenziata della carta, alluminio e vetro.
L’incentivo consiste in un Credito di Imposta pari al 36% della spesa sostenuta fino ad un contributo massimo annuale di 20.000 euro.
ATTENZIONE, È UN BANDO A RIPARTO
Verranno finanziate tutte le domande ritenute ammissibili.
Qualora le richieste fossero superiori rispetto ai fondi a disposizione, il contributo verrà ripartito in percentuale tra tutti i beneficiari
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite il modello F24.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 21 ottobre e fino al 20 dicembre 2024, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo: riconversione.plastica@pec.mase.gov.it.
Per le spese sostenute nel corso dell’anno 2024 invece, bisognerà attendere l’apertura del secondo sportello previsto per il 2025.