Boom di accessi al Cassetto digitale dell'imprenditore da cui le imprese possono accedere gratuitamente alla propria documentazione.
Sono un milione le imprese italiani che dal 2017 ad oggi hanno aderito al Cassetto digitale dell’imprenditore, il servizio gratuito curato dal sistema camerale e InfoCamere, raggiungibile all’indirizzo impresa.italia.it.
Lo strumento permette di accedere ai documenti ufficiali che riguardano la propria azienda, depositati presso il Registro Imprese delle Camere di Commercio.
Le società di capitali e le imprese individuali rappresentano il 79% delle attivazioni. L’emergenza Covid ha portato al raddoppio delle adesioni.
Disponibile previa registrazione e con accesso riservato tramite SPID o CNS, il servizio consente la consultazione, condivisione e download della seguente documentazione: visura, elenco dei soci e degli amministratori, atto costitutivo, statuto, bilancio, storia delle modifiche, fusione, nomina di amministratori, procura, fascicolo d’impresa, dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro Imprese per ogni firmatario, ecc.
Il servizio è accessibile ai legali rappresentanti o ai titolari di cariche o qualifica di socio di ognuna delle imprese iscritte al Registro. A seconda del profilo, gli utenti hanno accesso differenziato ai contenuti. Le informazioni più complete sono riservate al legale rappresentante, che può visualizzare: