Il Bonus Natale è un’indennità che mira a sostenere i lavoratori dipendenti. In questo articolo vediamo insieme cos’è, a chi spetta e come richiederlo.
Il Bonus Natale è un’indennità una tantum pari a € 100 netti (esente da imposte e contributi), da riproporzionare in funzione della durata del rapporto di lavoro, che verrà erogato con la tredicesima mensilità.
L’azienda che anticipa l’importo spettante lo compenserà nella delega F24.
Il Bonus Natale spetta al lavoratore che ha:
a) un reddito complessivo non superiore a € 28.000;
b) almeno un figlio fiscalmente a carico;
c) capienza imposta IRPEF lorda sui redditi da lavoro dipendente superiore alla detrazione fiscale spettante.
Il bonus può essere percepito dal richiedente a prescindere dal fatto che sia coniugato, separato, divorziato, monogenitore o convivente.
Tuttavia, all’interno dello stesso nucleo familiare se entrambi i coniugi o entrambi i conviventi hanno i requisiti per richiedere il Bonus solo uno di essi può richiederlo.
Il bonus deve essere richiesto dai dipendenti al datore di lavoro tramite una richiesta scritta (autocertificazione), con cui si attesta il possesso dei requisiti.
In alternativa al datore di lavoro, il Bonus può essere richiesto tramite la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2024.
Se in fase di conguaglio fiscale il Sostituto d’imposta (datore di lavoro) verifica che i requisiti non sono stati rispettati (es. superamento del reddito di € 28.000 o incapienza dell’imposta lorda), provvederà al recupero delle somme non spettanti al lavoratore.
Nel caso in cui il rapporto non sia più in essere, il recupero sarà effettuato tramite dichiarazione dei redditi per il periodo d’imposta 2024.