BANDO AGRISOLARE

Al via i nuovi incentivi PNRR per il Parco Agrisolare con un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricoli, zootecnici e agroindustriali.

 

 

♦   SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari sono:

  •  Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  •  Imprese agroindustriali, in possesso dei codici ATECO di cui all’avviso;
  •  Cooperative agricole che svolgono attività agricola o loro consorzi.

 Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore a 7.000 €.

 

♦   TIPO DI INTERVENTO

Sono ammissibili investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo. Tra questi:

  •  Installazione di impianti fotovoltaici nuovi;
  •  Rimozione e smaltimento amianto dai tetti;
  •  Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  •  Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

 

♦   ENTITA' DELL'AIUTO

Contributo a fondo perduto:

  •  80% per le imprese agricole di produzione primaria su tutto il territorio nazionale nei limiti dell’autoconsumo, con la nuova fattispecie dell’”autoconsumo condiviso”. Dotazione finanziaria pari a circa 700 milioni di euro;
  •  80% + la possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli. Dotazione finanziaria pari a circa 150 milioni di euro;
  •  50% + la possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese agricole di produzione primaria. Dotazione finanziaria pari a circa 75 milioni;
  •  50% + possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese della trasformazione da agricolo in non agricolo;
  •  65% per le imprese agricole appartenenti alle Regioni del Sud, senza vincolo di autoconsumo, con la possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato (Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda da parte del soggetto beneficiario.

L’ammontare massimo del contributo è erogato in un’unica soluzione a conclusione dell’intervento, fatta salva la facoltà di concedere, a domanda del Soggetto beneficiario e nei limiti della disponibilità delle risorse, un’anticipazione fino al 30%, a fronte della presentazione di idonea garanzia fideiussoria.

 

♦   PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE e SCADENZA

Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 12/09/2023 e fino alle ore 12:00 del 12/10/2023 tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE all’indirizzo www.gse.it.

 

 


Per saperne di più

Lucia Pettinari di Spazio Soluzioni srl

071 7920382


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?