Cambiano le disposizioni in materia di debiti iscritti a ruolo o affidati agli agenti della riscossione, per le richieste di dilazione presentate dal 01/01/2025
Le modifiche riguardano principalmente il numero delle rate in cui può essere suddiviso il debito iscritto a ruolo.
Lo prevede il decreto attuativo della delega fiscale in materia di riscossione, approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri l’11 marzo 2024.
Il contribuente che si trova in temporanea situazione di obiettiva difficoltà può attualmente chiedere all’Agenzia delle entrate-riscossione di effettuare il pagamento delle somme iscritte a ruolo in forma rateale, in un massimo di 72 rate e su semplice richiesta, se il debito è di importo pari o inferiore a 120.000 € (per ciascuna richiesta di dilazione).
La riforma della riscossione fiscale, varata con il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri l’11 marzo 2024, allunga il periodo di dilazione, ammettendo la ripartizione del pagamento fino ad un massimo di:
Se è documentata la temporanea situazione di obiettiva difficoltà sarà concessa la ripartizione del pagamento delle somme iscritte a ruolo, comprese in ciascuna richiesta di dilazione, fino ad un massimo di 120 rate.
La sussistenza della temporanea situazione di obiettiva difficoltàdeve essere documentata dal contribuente:
Sono invariate le modalità previste per le richieste di rateazione presentate entro il 31/12/2024.