** AGGIORNAMENTO
E' stata aperta una seconda finestra temporale, dalle 10.00 del 27 marzo 2021 alle 17.00 del 15 aprile 2021 in cui sarà riaperta la piattaforma per compilare e predisporre la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della stessa.
♦ SOGGETTI BENEFICIARI
Il voucher per l’internazionalizzazione è rivolto alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri. Possono richiedere il contributo le MPI manifatturiere con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.
♦ TIPO DI INTERVENTO
Spese per usufruire di consulenze di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali e iscritti nell’apposito elenco del Ministro degli Esteri.
Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.
La consulenza deve essere finalizzata a supportare processi di internazionalizzazione attraverso:
- Analisi e ricerche su mercati esteri;
- Individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
- Assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
- Incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
- Integrazione dei canali di marketing online;
- Gestione evoluta dei flussi logistici.
♦ DOTAZIONE FINANZIARIA
Il contributo è concesso nella misura di:
- 20.000 € alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’IVA, a 30.000 €.
- 40.000 € alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’IVA, a 60.000 €.
Il contributo è concesso in regime “de minimis”.
È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 € se si raggiungono i seguenti risultati:
- Incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021;
- Incidenza, nell’esercizio 2022, almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.
♦ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE e SCADENZA
La domanda dovrà essere presentata online tramite procedura informatica di INVITALIA e link alla piattaforma che sarà resa pubblica a breve, tramite due fasi distinte:
- Dalle ore 10.00 del 09 marzo alle ore 17.00 del 22 marzo 2021 per compilare la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e codice di predisposizione della domanda;
- Dalle ore 10.00 del 25 marzo alle ore 17 del 15 aprile 2021, per presentare ufficialmente la domanda attraverso l’identificativo e il codice di predisposizione ottenuto nella fase precedente.
Le domande verranno valutate secondo un ordine cronologico di invio.
Per redigere la domanda saranno necessari:
- SPID;
- Firma Digitale;
- Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, poiché tutte le comunicazioni tra Invitalia e le imprese avverranno esclusivamente via PEC.
Per saperne di più