RILANCIO PMI CRATERE SISMICO

Incentivo che favorisce il ripristino e la ripresa delle attività economiche danneggiate dal sisma che ha colpito Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a partire dal 24 agosto 2016.

 

 

♦   SOGGETTI BENEFICIARI 

Le iniziative imprenditoriali finanziabili riguardano tutti i settori: industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi, commercio, turismo, produzione agricola, pesca e acquacoltura. Il sostegno è destinato alle micro, piccole e medie imprese, esercitate anche nella forma della libera professione individuale, situate nei territori dei comuni delle regioni interessate. Deve inoltre trattarsi di realtà produttive già costituite ed operative al momento in cui si sono verificati i terremoti e le cui sedi siano state dichiarate inagibili a causa degli eventi sismici stessi.

 

♦   ENTITA' DELL'AIUTO 

L'incentivo consiste in un finanziamento agevolato a tasso zero che copre il 100% delle spese sostenute ed è finalizzato a realizzare nuovi prodotti, processi o servizi, oppure a migliorare i processi e le linee produttive.

I programmi di spesa agevolabili non possono superare i 30.000 euro.

Il finanziamento agevolato, erogato senza alcuna forma di garanzia ed in anticipo in un’unica soluzione, dovrà essere rimborsato secondo un piano di ammortamento di massimo 10 anni, con un periodo di preammortamento di 3 anni.

 

♦   PROGETTI AMMISSIBILI 

I programmi di spesa possono comprendere costi di investimento per attrezzature, macchinari, impianti, beni immateriali e lavori edili.

Nel caso l’importo complessivo delle spese da realizzare fosse superiore a 10.000 euro, una parte delle stesse potrà essere costituita da costi di gestione ma in misura non superiore al 50% delle spese di investimento.

I programmi di spesa avviati dopo la presentazione della domanda dovranno essere realizzati entro i 18 mesi successivi alla concessione del finanziamento.

 

♦   PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE e SCADENZA

Le domande possono essere inoltrate a partire dal 14 giugno 2021 alle ore 10.00 esclusivamente online attraverso la piattaforma messa a disposizione da Invitalia.

 


Per saperne di più

Alessandro Mazzarini di Spazio Soluzioni Srl


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?