RIFORNIMENTO CARBURANTE E AUTOFATTURA

Rispondiamo a due dei più classici quesiti sul tema rifornimento carburanti e fattura elettronica.

1) Sono il gestore di un distributore di carburante: sono obbligato ad emettere fattura per ogni singolo rifornimento effettuato da uno stesso soggetto? In più, indicare la targa del veicolo è ancora obbligatorio?

Assolutamento no!

Dall' 1/1/2019 è scomparsa la carta carburanti ed esiste solo la fattura elettronica per dedurre il costo e recuperare l'IVA.

L'e-fattura può essere emessa:

  • per ogni singolo rifornimento;

oppure

  • a fine mese riepilogando i rifornimenti effettuati da uno stesso soggetto, comprovati dagli scontrini ritirati dal distributore self service.

Invece, per quanto riguarda il numero di targa l'Agenzia delle Entrate ha ribadito più volte che non è più un dato obbligatorio da indicare nella fattura.

 

2) Se il gestore non è attrezzato telematicamente o è assente al momento del rifornimento, come mi comporto?

Nel caso in cui il gestore non ha a disposizione i mezzi elettronici adeguati, o se non si è potuto - o voluto - aderire alle alternative modalità di ricezione del documento fiscale (come ad es. attivazione di App e/o sistemi che consentono - previa registrazione - di far recapitare l'e-fattura direttamente nella propria area riservata sul sito dell'AE  e sulla piattoforma del proprio software di gestione dell'e-fatture), per sopperire alla mancata emisione dell'e-fattura esiste anche un'altra modalità ammessa dal Fisco: l'autofattura.

Questo significa che quando l'esercente non può rilasciare la fattura elettronica è possibile sanare questa mancanza con l'emissione di un'autofattura prodotta da chi, nell'esercizio di imprese, arti o professioni, ha acquistato carburante senza aver ricevuto il previsto documento nei termini di legge.

In altre parole, è consentito auto-fatturare elettronicamente l'operazione di acquisto carburante non fatturato (pagato però con strumenti tracciati) entro 4 mesi dalla data del mancato rilascio del documento.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?