Cartelle Equitalia, solo via PEC dal 01/06/2016

Dal 1° giugno 2016, le notifiche delle cartelle esattoriali in caso di imprese individuali o costituite in forma societaria, nonché di professionisti iscritti in Albi o elenchi, avverranno esclusivamente con modalità telematiche a mezzo PEC (Posta elettronica certificata).
Per le persone fisiche (privati) intestatarie di una casella di posta elettronica certificata, occorrerà, invece, l’espressa richiesta del contribuente essendo prevista la possibilità di ricezione delle cartelle esattoriali attraverso la mail certificata rispetto alla comunicazione cartacea.

Nel caso l’indirizzo di posta elettronica non risulti valido e attivo, la notificazione dovrà eseguirsi mediante deposito dell’atto presso gli uffici della Camera di commercio competente per territorio e pubblicazione del relativo avviso sul sito informatico della medesima, dandone notizia allo stesso destinatario per raccomandata con avviso di ricevimento, senza ulteriori adempimenti a carico dell’agente della riscossione. Analogamente si procederà quando la casella di posta elettronica risulta satura anche dopo un secondo tentativo di notifica, da effettuarsi decorsi almeno 15 giorni dal primo invio.

E’ opportuno che i soggetti obbligati controllino sul sito http://www.%20https://www.inipec.gov.it/cerca-pec l’effettiva presenza e correttezza del proprio indirizzo pec.

 

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