PREMIO AMIANTO 2019

Se sei in possesso di un rivestimento in amianto e non sai come smaltirlo, con il Decreto Fonti Rinnovabili (FER) la rimozione conviene!

 

 

Se sei in possesso di un rivestimento in amianto e non sai come smaltirlo, con il DECRETO FONTI RINNOVABILI (FER), la rimozione conviene!

Detto che da un punto di vista della salubrità e sicurezza sui luoghi di lavoro è sempre consigliabile procedere con la rimozione dell’amianto, bisogna anche considerare l’aspetto economico, che potrebbe trasformare il problema dell’amianto in una possibilità di investimento ventennale garantito.

Sappiamo tutti che l’amianto va rimosso (anche e soprattutto perché tra un paio di anni la legge lo renderà obbligatorio), ma non sempre avremo la possibilità di usufruire di un incentivo che ci aiuti a ripagarne le spese.

A tal proposito, il 9 agosto 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica il “Decreto Fonti Rinnovabili” (FER) che prevede l’incentivazione della realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici con facilitazioni per chi contestualmente rimuove l’amianto dalla copertura. 

Quali sono le tariffe?

L’incentivo consiste nel pagamento garantito per 20 anni dell’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico installato, a una tariffa agevolata pari a 10,5 centesimi per ogni kWh di energia prodotta da impianti fino a 100 kW. Tariffa che sale fino a 20 centesimi per chi auto consumerà l’energia prodotta dall’impianto. 

Per chi inoltre rimuovesse l’amianto dalla copertura per poi installare l’impianto fotovoltaico, è previsto un ulteriore premio di 1,2 centesimi per ogni MWh prodotto.

In altre parole, in 7 anni riuscirai ad ammortizzare tutti i costi sostenuti, dopodiché per i restanti 13 potrai beneficiare di una rendita annua. 

IMPIANTI AMMISSIBILI

Sono ammessi solo impianti fotovoltaici di nuova costruzione e realizzati esclusivamente con componenti di nuova costruzione e di potenza inferiore a 1 MW.

Per usufruire dell’agevolazione si dovrà fare una richiesta telematica al GSE (Gestore Servizi Energetici), che al termine della scadenza dell’invio delle domande provvederà a pubblicare una graduatoria.

La Pierluca & Associati con i propri partner specializzati, è in grado di assisterti nella preparazione delle pratiche per la presentazione della domanda e nell’invio stesso.

Per ottenere maggiori informazioni contatta Spazio Soluzioni  --> CLICCA QUI.

 

 

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?