I MISTERI DELLE BUSTE PAGA E DEI PAGAMENTI IN F24

Elaborazione della busta paga, versamento dei contributi previdenziali e F24 del 16 di ogni mese, sono parenti stretti e vanno sempre a braccetto.

Quante volte hai chiamato il tuo consulente paghe chiedendo: “sono pronte le buste paga?”. Magari era il 22 del mese…
E quante volte hai chiesto l’importo dei contributi ma l’impiegata dell’ufficio paghe con tono seccato ti ha risposto: “non mi ha ancora fatto avere le presenze!!!”.

Ecco, elaborazione della busta paga, versamento dei contributi previdenziali e F24 del 16 di ogni mese, sono parenti stretti e vanno sempre a braccetto.

Nel labirinto del mondo del lavoro, capita spesso di perdersi ma – almeno per gli episodi sopra descritti - esiste un filo di Arianna che ci aiuta e trovare un inizio e una fine della storia.

Partiamo da una bella notizia: in questo labirinto di adempimenti e scadenze, vi guidiamo noi!
Il nostro lavoro è ciclico e ogni mese si ripete.
Così, entro i primi 5-6 giorni del mese ti chiediamo le presenze del tuo personale dipendente. Averle entro questi termini, ci permette di elaborare tutte le buste paghe entro il 12-13 del mese.
Fatto questo, abbiamo a disposizione gli importi dei contributi INPS e IRPEF scaturiti dall’elaborazione delle buste paghe. Questi importi devono essere obbligatoriamente versati il 16 di ogni mese! Ecco allora che tra il 14 e il 15 di ogni mese, le addette all’elaborazione delle busta paga, di buona lena, trasferiscono i dati nei modelli F24, generando così il famigerato importo da pagare!
Anche qui, per addolcire la pillola, al pagamento ci pensiamo noi. Sempre l’addetta alle paghe, si preoccupa di stampare gli F24 e avvisare tutte le aziende dell’importo. Questo per assicurarci che ci sia disponibilità sul c/c nel quale provvederemo all’addebito.
Arriviamo finalmente al 16 del mese: buste paga terminate, contributi inseriti in F24, autorizzazione del cliente confermata… via con il sistema di pagamento che ci permette con pochi clic, ma con tanta responsabilità, di provvedere al pagamento delle cifre dovute, rispettando così gli obblighi di Legge.

Alle FAQ messe all’inizio quindi, possiamo rispondere con 2 certezze:

  • Dopo il 16 del mese, le buste paga saranno sempre pronte, altrimenti non avremmo potuto ottemperare alla scadenza!
  • L’importo dei contributi in F24, non può essere determinato senza prima aver elaborato le buste paga!

La storia continua poi con il trasferimento del flusso UNIEMENS all’INPS, il passaggio dei dati in contabilità, gli aggiornamenti del sistema, etc… etc… ma a questo pensiamo noi. Dopo il 16, potete dormire notti tranquille… almeno fino al 5 del mese successivo!!!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?