Vediamo insieme quali sono i passi da seguire per ottenere il rilascio, il rinnovo o la conversione del PIN INPS da Ordinario a Dispositivo.
FONTE: PMI.it
Con la sostituzione delle credenziali di accesso con quelle uniche dell’identità SPID (dal 1° ottobre 2020), non si può più richiedere e ottenere online il rilascio del PIN INPS.
Chi lo aveva ottenuto prima dello scorso 1° ottobre, tuttavia, può utilizzarlo fino a scadenza e resta questa possibilità anche per chi è impossibilitato ad ottenere lo SPID.
A differenza del PIN Ordinario che consente soltanto di visionare le informazioni sulla propria posizione contributiva e previdenziale, il PIN Dispositivo permette di richiedere prestazioni e benefici economici.
D'ora in poi, per accedere ai servizi online INPS si potranno utilizzare in alternativa le seguenti credenziali:
Come detto in precedenza, dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN, se non in casi particolari. Quelli già assegnati possono essere utilizzati per accedere alle procedure, modificati, convertiti in dispositivi (se ordinari), ripristinati in caso di smarrimento o revocati (in caso di revoca non sarà possibile richiedere un nuovo PIN).
La procedura online per la richiesta del PIN resta in uso solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di identità italiano, in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.
Presso le sedi territoriali dell’Istituto, previo appuntamento e presentando il modulo MV35, potranno continuare a richiedere il PIN:
Per il rilascio del PIN la domanda si presenta online, collegandosi al sito INPS e seguendo il percorso:
Prestazioni e servizi -> Tutti i servizi “Richiesta PIN online”.
Cliccando su “Richiedi PIN” la schermata richiede l’inserimento del codice fiscale e rimanda ad un’altra pagina dove è necessario inserire:
Sia in caso di PIN INPS Ordinario che Dispositivo, il PIN iniziale è composto da 16 caratteri.
Il sistema invia per email oppure SMS le prime otto cifre del PIN, mentre la seconda parte viene inviata per posta direttamente all’indirizzo di residenza.
Al primo utilizzo, il PIN iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno da 8 caratteri da conservare per i successivi utilizzi.
Per ottenere informazioni è possibile chiamare il Contact Center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (per chiamate da cellulari (a pagamento), comunicando:
Per ottenere la conversione online del PIN Ordinario in PIN Dispositivo è necessario accedere al portale attraverso il PIN ordinario e successivamente:
Il ripristino del PIN online è possibile solo se l’utente ha già effettuato almeno un accesso con il vecchio PIN.
In caso contrario bisogna prima chiedere la revoca del precedente PIN mai utilizzato e solo successivamente chiederne uno nuovo.
Per il ripristino del PIN INPS, dalla home page del portale, stesso percorso da seguire:
Selezionare l’opzione “Ripristina PIN“
Inserire:
Completata la procedura l’utente riceverà un’email con il link da seguire.
Le prime otto cifre del nuovo PIN vengono inviate tramite SMS mentre le altre via email.