FONDO IMPRESA FEMMINILE

In arrivo a partire da maggio il nuovo Fondo Impresa Femminile l'agevolazione volta a promuovere l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditorialità femminile

 

 

♦  COS’È IL FONDO IMPRESA FEMMINILE

Il Fondo Impresa Femminile è un’agevolazione volta a promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e a massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese. Due sono le linee di azione:

1. AVVIO DI NUOVE IMPRESE FEMMINILI

2. SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DI IMPRESE FEMMINILI GIA’ COSTITUITE

 

♦   CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI 

Possono presentare domanda:

  • imprese femminili già costituite:

-  Cooperative e società di persone: n. di socie superiore al 60%;

-  Società di capitale: quote di partecipazione in misura non inferiore ai due terzi a donne e organi di amministrazione costituiti per almeno due terzi da donne;

-  Imprese individuali in cui il titolare sia donna;

-  Lavoratrici donne autonome. 

  • Donne che hanno intenzione di avviare un’attività.

 

♦   QUAL È L’ENTITÀ DELL’AIUTO 

Le agevolazioni sono concesse sottoforma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato della durata massima di 8 anni, a tasso zero e non assistito da forme di garanzia.

AVVIO DI NUOVE IMPRESE FEMMINILI (fino a 12 mesi):

  • Per programmi di investimento con importo massimo di spese ammissibili pari a 100.000 euro, all’80%  (incrementato al 90% in caso di donne in stato di disoccupazione) e contributo a fondo perduto di importo massimo pari a 50.000 euro.
  • per programmi di investimento con importo massimo di spese ammissibili oltre euro 100.000 e fino a euro 250.000, al 50%.


SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DI IMPRESE FEMMINILI GIA’ COSTITUITE

In caso di sviluppo e consolidamento di imprese femminili, le agevolazioni assumono la forma sia del contributo a fondo perduto, sia del finanziamento agevolato, con importo massimo ammissibile di euro 400.000.

  • per imprese femminili costituite da non oltre 36 mesi per il 50% dell’ammontare complessivo in forma di contributo a fondo perduto e, per il restante 50%, in forma di finanziamento agevolato, fino a copertura dell’80% delle spese ammissibili;
  • per le imprese femminili costituite da oltre 36 mesi per il 50% dell’ammontare complessivo in forma di contributo a fondo perduto e, per il restante 50%, in forma di finanziamento agevolato, fino a copertura dell’80% delle sole spese di investimento, mentre le esigenze di capitale circolante sono agevolate nella forma del contributo a fondo perduto.

I PROGRAMMI DI INVESTIMENTO DEVONO ESSERE AVVIATI SUCCESSIVAMENTO ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E REALIZZATI ENTRO 24 MESI DALLA DATA DI CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

 

♦   QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili spese relative a:

  • immobilizzazioni materiali;
  • immobilizzazioni immateriali;
  • servizi in cloud;
  • personale dipendente a tempo indeterminato o determinato, assunto dopo la data di presentazione della domanda;
  • esigenze di capitale circolante nel limite del 20% (25% per le imprese costituite da oltre 36 mesi) delle spese complessivamente ritenute ammissibili.

Le esigenze di capitale circolante devono essere coerenti con l’iniziativa e destinate al pagamento delle seguenti spese:

  • Materie prime, sussidiarie e materiali di consumo;
  • servizi ordinari e funzionali all’iniziativa;
  • godimento di beni di terzi, comprese spese di noleggio e leasing;
  • oneri di fideiussione necessaria alla richiesta di una prima quota di agevolazione a titolo di anticipazione nella misura massima del 20%.

Sono previsti servizi di assistenza tecnico-gestionale, fino all’importo massimo di 5.000 euro per impresa. 

 

♦   COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata attraverso l’ente gestore INVITALIA con procedura valutativa  a sportello, ed è articolata secondo due distinte linee di azione:

AVVIO DI NUOVE IMPRESE FEMMINILI

La compilazione della domanda è possibile dalle ore 10.00 del 05.05.2022 e la presentazione a partire dalle ore 10.00 del 19.05.2022.

SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DI IMPRESE FEMMINILI GIA’ COSTITUITE

La compilazione della domanda è possibile dalle ore 10.00 del 24.05.2022 e la presentazione a partire dalle ore 10.00 del 07.06.2022.

 


Per saperne di più

Roberto Chiappa di Spazio Soluzioni Srl

071 7920382


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?