In un mercato del lavoro in costante trasformazione, investire nella formazione continua dei dipendenti è una leva strategica per la crescita e la competitività aziendale
In un contesto economico in continua evoluzione, la formazione continua dei dipendenti rappresenta un elemento cruciale per il successo e la competitività delle aziende.
In Italia, uno strumento efficace che le aziende possono utilizzare per garantire competenze sempre aggiornate ai propri dipendenti è quello di attingere ai Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua.
I Fondi Interprofessionali sono organismi associativi promossi dalle principali organizzazioni sindacali e datoriali, come CGIL, CISL, UIL, Confindustria, e altri e istituiti dalla Legge n. 388/2000.
Questi fondi vengono finanziati mensilmente dalle aziende attraverso il versamento obbligatorio di una quota dei contributi dei propri dipendenti pari allo 0,30%.
Ogni azienda può scegliere liberamente uno dei 19 Fondi Interprofessionali attivi in Italia, solitamente quello più rappresentativo per categoria (es. Fonarcom – Fondoprofessioni –
Fondartigianato – Fondimpresa ecc.), senza alcun costo aggiuntivo.
L'adesione avviene per il tramite del proprio consulente del lavoro attraverso la denuncia contributiva mensile UNIEMENS.
Una volta aderito l’azienda può consultare gli avvisi pubblici nel sito internet del fondo e valutare quello a cui partecipare attraverso la presentazione di progetti formativi.
Sono inoltre partner con i principali enti di formazione e all’azienda iscritta offrono ad esempio il rimborso di corsi online.
I Fondi Interprofessionali sono destinati ai lavoratori dipendenti, inclusi quelli con contratti a tempo determinato, indeterminato, apprendistato e, in alcuni casi, anche i lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni (CIG).
Si può scegliere tra una vasta gamma di tematiche da approfondire come competenze tecniche, linguistiche, manageriali, digitali e sicurezza sul lavoro.
Adottare i Fondi Interprofessionali offre numerosi benefici:
FORMAZIONE GRATUITA: Le aziende possono formare i propri dipendenti senza sostenere costi diretti, grazie ai finanziamenti pubblici.
PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI:I piani formativi possono essere progettati su misura, in base alle esigenze specifiche dell'azienda e del settore di appartenenza.
INCREMENTO DELLA COMPETITIVITÀ:Investire nelle competenze del personale contribuisce a migliorare la produttività e l'efficienza aziendale.
MOTIVAZIONE E FIDELIZZAZIONE:Offrire opportunità di crescita professionale aumenta la soddisfazione e la motivazione dei dipendenti
I Fondi Interprofessionali rappresentano una risorsa preziosa per le imprese italiane, spesso poco conosciuta e utilizzata, offrendo un accesso facilitato e gratuito alla formazione continua dei dipendenti.
Sfruttare queste opportunità offre un beneficio interno all’azienda, ma contribuisce anche al rafforzamento della competitività della stessa.