Dimissioni, dal 12/03/2016 la nuova procedura

La riforma del lavoro c.d. Jobs Act, ha ridisegnato la disciplina di rassegna delle dimissioni e della risoluzione consensuale.

Le nuove disposizioni prevedono che le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro siano comunicate dal lavoratore, a pena inefficacia, esclusivamente con modalità telematiche, utilizzando l’apposito modulo reso disponibile dal Ministero del lavoro e trasmesso al datore di lavoro e alla direzione territoriale competente.

Tale procedura si applica alle dimissioni comunicate a partire dal 12 marzo 2016.

Resta ferma per il lavoratore l’obbligo di rispettare il termine di preavviso e la sua facoltà di revocare entro 7 giorni le proprie dimissioni e la risoluzione consensuale con le medesime modalità previste per la rassegna (nel modulo predisposto è infatti indicata anche l’opzione “revoca”).

Nella sezione download, troverete una newsletter interamente dedicata all'argomento.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?