DECRETO TRASPARENZA

Il 29/07/2022 è approdato in Gazzetta il Dlgs n. 104/2022 con cui vengono recepite le novità in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili.

 

 

Il Decreto prevede per tutti i contratti di lavoro subordinato, somministrati, contratti a chiamata, co.co.co, prestazioni occasionali, contratti di lavoro domestici, marittimi e della pesca, un obbligo di comunicazione delle informazioni del rapporto di lavoro notevolmente ampliato rispetto a quanto previsto dal Dlgs 152/1997.

Salvo proroghe, questo nuovo obbligo di informazione sarà in vigore dal 13/08/2022 e riguarderà i nuovi assunti e – su richiesta dei lavoratori – i rapporti di lavoro in essere alla data del 01/08/2022.

In caso di mancato, incompleto o inesatto assolvimento dell’obbligo, la sanzione va da €250 a €1500 per ogni lavoratore interessato.

→ VAI AL DECRETO

I Consulenti del Lavoro e i Dottori Commercialisti hanno già provveduto a chiedere al Ministro del Lavoro Orlando una proroga o un alleggerimento dell’adempimento perché, per come è scritta oggi la norma, si andrà incontro ad un notevole appesantimento delle attività degli uffici del personale e degli intermediari.

Auspichiamo davvero che i Ministri competenti possano dare ascolto alla voce dei Consulenti che già più volte si sono espressi in merito a questa situazione.

 


Per saperne di più
Roberta Lucertini di Spazio Paghe Srl
071 659659


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?