SOA: NUOVO OBBLIGO PER I BONUS EDILIZI

L'attestazione SOA è uno dei cambiamenti più importanti in tema di bonus edilizi: dal 1° gennaio 2023 tale obbligo viene esteso anche per i lavori privati, non più solo per gli appalti pubblici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♦ INFORMAZIONI GENERALI

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n. 51/2022 diventano operative le nuove misure previste dal Governo in materia di detrazioni fiscali nell’ambito dei bonus edilizi.

In particolare, parliamo del nuovo requisito richiesto per accedere al Superbonus e agli altri bonus edilizi legati alle riqualificazioni energetiche ed antisismiche, ossia la qualificazione SOA (Società Organismo di Attestazione).

L’obbligo scatterà dal 1° luglio 2023 ma, a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al 30 giugno 2023, occorrerà dimostrare di aver almeno sottoscritto un contratto con uno degli enti certificatori che rilasciano l’attestazione.

In sostanza, per poter beneficiare degli incentivi fiscali con cessione del credito e sconto in fattura e di quelli agevolati con Superbonus legati alle riqualificazioni energetiche ed antisismiche le imprese che eseguono lavori di importo superiore ai 516.000 euro devono essere in possesso dell’attestazione SOA. Certificazione che viene rilasciata da appositi organismi autorizzati dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).

 

AMBITO DI APPLICAZIONE

La certificazione SOA va richiesta nei seguenti casi:

  • Contratti di appalto e subappalto stipulati dopo la data del 21 maggio 2022;
  • Cantieri con importi superiori ai 516.000 euro.

 

OGGETTO DELL'OBBLIGO SOA

Il nuovo requisito si applicherà indistintamente a tutti i bonus edilizi per i quali si proceda con sconto in fattura o cessione del credito (articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - decreto Rilancio), ossia:

  • Superbonus 110%;
  • ecobonus ordinario;
  • bonus casa e sismabonus ordinario;
  • bonus facciate;
  • bonus fotovoltaico ordinario;
  • bonus colonnine di ricarica ordinario;
  • bonus barriere architettoniche 75%.

In caso di Superbonus (art. 119), l’obbligo vige sempre.

 

♦  TERMINI

Il nuovo obbligo di attestazione SOA entra in vigore a partire dal 1° luglio 2023.

 

REGIME TRANSITORIO

Per poter accedere alle detrazioni fiscali è previsto un regime transitorio dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 in cui è possibile dimostrare di aver stipulato un contratto per il rilascio dell’attestazione con un organismo autorizzato dall’ANAC.

 

VALIDITÀ

La certificazione SOA vale 5 anni, previa conferma di validità al terzo anno.

 

TARIFFE

Di seguito le tariffe per la Categoria OG 1: edifici civili e industriali 

 

 


Per saperne di più
Andrea Piccini di Spazio Paghe srl
071 659659


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?