Al via le domande per la richiesta del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati a partire dal 24 giugno 2017
SETTORE DI ATTIVITA': Tutti
SPESE FINANZIATE: Acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali
BENEFICIARI: imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali
TIPO DI AGEVOLAZIONE: Credito d'imposta
SCADENZA: 22/10/2018
Il Bonus Pubblicità consiste in un credito d’imposta rivolto a coloro che investimentono in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica (anche online) e/o sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, con una spesa incrementale di almeno l'1% rispetto all'anno precedente sullo stesso mezzo di informazione.
Il credito d’imposta si applica agli investimenti incrementali effettuati a partire:
- le imprese e i lavoratori autonomi, indipendentemente da natura giuridica, dimensioni aziendali o regime contabile adottato;
- gli enti non commerciali.
La misura dell’agevolazione è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti, elevato al 90% nel caso di microimprese, PMI e star up innovative (in attesa di approvazione).
Il credito d’imposta – non cumulabile con altre agevolazioni – è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante il modello F24.
Sono agevolabili le spese sostenute per l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su:
Restano perciò escluse tutte quelle spese sostenute per l’acquisto di spazi pubblicitari per televendite, per servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovrapprezzo.
Le domande dovranno essere presentate dal 22 settembre al 22 ottobre, esclusivamente per via telematica, al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, tramite i servizi che saranno messi a disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
La domanda può essere inviata direttamente dal richiedente o da una delle società dell’eventuale gruppo societario oppure da un intermediario abilitato (professionista, associazione di categoria, CAF, etc.).
22 settembre |
Presentazione domande per l’accesso al Bonus per gli investimenti 2017 e 2018: - “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, in cui si presentano gli investimenti programmati per l’anno 2018 su stampa, radio e tv; -“Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, in cui si dichiara la concreta realizzazione degli investimenti pubblicitari effettuati su giornali – anche online – dal 24 giugno al 31 dicembre 2017 |
---|---|
1°- 31 gennaio 2019 |
Invio della Dichiarazione sostitutiva 2018 relativa agli investimenti realizzati su stampa, radio e tv |
22 novembre 2019 (entro il) |
Pubblicazione risposta da parte del Dipartimento: sarà possibile consultare online l’elenco dei richiedenti con l’importo teoricamente spettante, in attesa della ripartizione definitiva dei fondi stanziati. |
??/??/2019 | Un successivo provvedimento renderà noto l’ammontare del credito effettivamente fruibile per gli investimenti realizzati negli anni 2017 e 2018 (ad oggi non hanno ancora indicato un termine) |
1°-31 marzo di ogni anno |
Presentazione “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” |
---|---|
1°-31 gennaio dell’anno successivo |
Invio “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” |
30 aprile dell’anno successivo |
Pubblicazione risposta del Dipartimento |
??/??/???? |
Un successivo provvedimento renderà noto l’ammontare del credito |
Introdotto dal Dl 50/2017 art. 57-bis, finanziato con il dl 148/2017 art. 4 e regolamentato dal DPCM 90/2018.
Spazio Consulenza resta a disposizione per ulteriori chiarimenti e per l’assistenza nella procedura di presentazione della domanda.
Per visionare altri BANDI ATTIVI vai alla sezione DOWNLOAD - "Mappa delle Agevolazioni" OPPURE clicca QUI