Tirocini finanziati da Italia Lavoro Spa

Italia Lavoro S.p.A. ha deciso di finanziare, con la somma di euro 4.800.000, percorsi di integrazione socio lavorativa tramite lo svolgimento di tirocini.

I percorsi di tirocinio sono rivolti a:

  • Soggetti minori non accompagnati, compresi i titolari o richiedenti protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, inoccupati o disoccupati;
  • Giovani migranti, inoccupati o disoccupati, entrati come minori non accompagnati, che non abbiano compiuto il ventitreesimo anno di età alla data di avvio del tirocinio, ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione umanitaria o internazionale.

I soggetti che possono stipulare delle convenzioni per usufruire di tale possibilità sono le Agenzie per il Lavoro (in allegato una lista delle Agenzie per il Lavoro presenti nelle Provincia di Ancona e nella Provincia di Pesaro e Urbino), le quali individuano delle aziende in cui fare svolgere i tirocini ai ragazzi.

La data entro cui la domanda dovrà essere inviata è il 31 dicembre 2016 mentre il tirocinio, che avrà durata massima di cinque mesi, dovrà essere attivato entro il 1° marzo 2017 e concludersi entro il 31 luglio 2017.

Il tirocinio potrà avere come orario massimo settimanale 30 ore (orario minimo 20 ore settimanali) mentre la durata massima dell’attività lavorativa giornaliera è stabilita in 6 ore.

Le aziende in cui si effettuerà il tirocinio riceveranno un contributo di euro 500,00 per ogni soggetto ospitato, quale riconoscimento economico per l’attività di tutoring (16 ore totali nell’arco dei cinque mesi), somma che verrà erogata direttamente da Italia Lavoro S.p.A. Prima di erogare il contributo Italia Lavoro S.p.a. provvederà, d’ufficio, a dei controlli sulla regolarità contributiva (DURC) e fiscale ove previsto.

Anche il tirocinante verrà retribuito, per l’intera durata del tirocinio, dalla Italia Lavoro S.p.A., che contribuirà con euro 500,00 mensili versati direttamente al lavoratore al raggiungimento di almeno il 70 % delle ore previste.

Per i soggetti ospitanti i doveri previsti sono:

  • Svolgimento delle 16 ore di attività di tutoring
  • Predisposizione di un tutor aziendale in base al rapporto 1-1 (per ogni soggetto ospitante è necessario un tutor) 
  • Registrazione, entro il giorno precedente alla data di inizio del tirocinio, della Comunicazione Obbligatoria di avvio tirocinio (adempimento a carico di Spazio Paghe srl)
  • Erogazione di un modello di sicurezza e salute sui posti di lavoro e realizzazione di una specifica ed adeguata unità formativa entro il primo mese di tirocinio
  • Garantire la corretta tenuta del registro delle attività formative, il quale deve essere sempre presente nel luogo in cui si svolge il tirocinio
  • Garantire la possibilità e fornire la massima collaborazione dello svolgimento delle verifiche da parte di Italia Lavoro S.p.a. e degli organi preposti
  • Utilizzare un conto corrente bancario dedicato, anche in via non esclusiva alle commesse pubbliche.

Sono invece doveri esclusivi delle Agenzie per il Lavoro tra gli altri:

  • Compilazione ed invio della domanda
  • Apertura posizione Inail in favore del tirocinante per tutta la durata del tirocinio
  • Stipulazione di una assicurazione per responsabilità civile verso terzi in favore dei tirocinanti

Maggiori informazioni Le potete reperire nei vari file formato .pdf allegati in cui troverete l’avviso e i due allegati necessari per la richiesta del versamento del contributo.

 

Spazio Paghe, nelle persone di Sonia e/o di Andrea, rimane a Vs disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?