SPID PROFESSIONALE: COME SI RICHIEDE

SPID pensato per permettere a Professionisti e Aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati aderenti.

Del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), il sistema di identificazione per accedere ai servizi pubblici online abilitati, ne esistono varie tipologie adatte a diversi scopi:

  • SPID Personale o di Tipo 1;
  • SPID Aziendale o di Tipo 2;
  • SPID Professionale o di Tipo 3;
  • SPID Azienda Professionale o di Tipo 4.

Oggi approfondiremo lo SPID Professionale di Tipo 3 e di Tipo 4.

 

♦ SPID PROFESSIONALE: COS’E’?

Lo SPID Professionale è pensato per permettere a Professionisti ed Aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati aderenti.

L’obiettivo è quello di rendere più efficiente e veloce le interazioni con la PA e gli Enti, grazie alla possibilità di trasmettere informazioni dettagliate e ufficiali aggiuntive, necessarie per lo scambio di determinati servizi, documenti e prestazioni.

 


Guarda: SPID - Cos'è e come funziona l'Identità Digitale Unica


 

SPID PROFESSIONALE E SPID PERSONALE: QUALI DIFFERENZE?

Lo SPID Personale o di Tipo 1 è riservato ai cittadini privati e si usa per gestire i rapporti con la Pubblica Amministrazione, la Sanità, la Regione, la Scuola e gli Enti Privati.

Lo SPID Professionale o di Tipo 3 o 4, invece, è riservato a Liberi Professionisti, Partite IVA e Aziende di ogni tipo e si usa per gestire i rapporti - per la propria attività o i propri clienti – con la Pubblica Amministrazione e gli Enti Privati.

 

SPID PROFESSIONALE: PROFESSONISTA O AZIENDA?

Esistono due tipologie di SPID Professionale:

  • SPID Professionale di Tipo 3 > pensato per Professionisti e Partite IVA e racchiude sia i dati della persona fisica sia eventuali attributi che caratterizzano la sua professione, permettendo l’accesso a servizi professionali che richiedono solo i dati della Persona Fisica.
     
  • SPID Azienda Professionale di Tipo 4 > pensato per le Aziende e rilasciato ad una persona fisica, a cui vengono associati anche i dati della persona giuridica per cui opera, permette l’accesso ai servizi che richiedono i dati sia della Persona Fisica che della Persona Giuridica.

 


Hai dubbi? Consulta le domande frequenti


 

SPID PROFESSIONALE: COME SI RICHIEDE?

Per richiedere lo SPID Professionale di Tipo 3 o di Tipo 4, prendiamo come esempio le possibilità offerte da Namirial, uno tra i gestori accreditati per il rilascio dello SPID:

  • Se si è in possesso di SPID Personale di Tipo 1 è possibile effettuare l’upgrade alla versione pensata per uso professionale;
     
  • Se non si è in possesso di SPID Personale di Tipo 1, basterà richiedere una nuova identità attraverso una web call, con la propria Carta d’Identità Elettronica e uno smartphone abilitato, una Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria con il relativo PIN o Firma Digitale.

FONTE: Focus.namirial.it


PER SAPERNE DI PIU’
Simona Argentati di Spazio Fiscale srl
071 659 628


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?