RISPARMIARE REGISTRANDO IL MARCHIO AZIENDALE

Il Marchio aziendale è il simbolo di riconoscimento della società e, per i clienti, una garanzia di sicurezza e affidabilità ma può diventare anche un valido alleato dal punto di vista economico

 

 

Una delle prime strategie da considerare nella pianificazione fiscale di un’azienda, è sicuramente quella di sfruttare il proprio Marchio e le relative Royalties al fine di pagare meno tasse.

 

♦ COME FARE?

In Italia le licenze comerciali come Marchi, Royalties e Brevetti sono soggetti a detassazione. Questo implica che possono essere utilizzati a favore delle aziende, per ridurre il carico fiscale della propria impresa.

Infatti, il titolare di un Marchio ha diritto a una tassazione agevolata sulle Royalties che riceve per la concessione dell’utilizzo da parte dell’azienda, del Marchio stesso.

Le Royalties, vanno ad integrare il compenso amministratore e, grazie alla deduzione fiscale, sono soggette a una tassazione inferiore e non comportano il pagamento dei contributi INPS.

D’altra parte, l’azienda che paga Royalties per l’utilizzo del Marchio, può dedurre i costi sostenuti. Infatti questi, sono interamente deducibili dall’imponibile IRES.

 

♦ QUALI SONO I VANTAGGI?

Un soggetto che cede a terzi i diritti del proprio Marchio ha una deduzione:

  • Del 25% del ricavato da tale cessione se ha più di 35 anni;
  • Del 40% se ha meno di 35 anni.

Come detto in precedenza, la cessione dei diritti non è sottoposta a contribuzione INPS. Non genera reditto in quanto non è una vera e propria prestazione lavorativa.

 

♦ CONDIZIONI PER POTER RISPARMIARE SULLE TASSE

  1. Il Marchio non deve essere già stato usato dall’azienda prima della registrazione dello stesso da parte del proprietario;
  2. Rispettare il principio di inerenza dei costi. Bisogna dimostrare che il costo sostenuto dall’impresa nel pagamento delle Royalties, sia attinente all’attività che si svolge e determinante per il suo successo, quindi che porti un reale valore aggiunto all’attività; 
  3. È molto importante stabilire il valore corretto del Marchio in quanto una valutazione troppo alta potrebbe comportare sanzioni fiscali.

 


Per saperne di più

Luca Mandolini di St. Comm.le Ass.to Pierluca-Mandolini

071 63757


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?