LUCE E GAS, CREDITO D'IMPOSTA ALLE IMPRESE

Previsti due crediti d'imposta alle imprese volti al contenimento dell'aumento dei prezzi di luce e gas

 


 

CREDITO D’IMPOSTA PER LE IMPRESE NON ENERGIVORE 

Previsto un credito d’imposta per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica. 

Il credito è pari al 12% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nel secondo trimestre del 2022.

Il tax credit viene riconosciuto qualora il prezzo della spesa dichiarato, calcolato sulla base della media riferita al primo trimestre 2022, abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019. 

Il credito d’imposta relativo ai consumi di energia elettrica è cedibile ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

 

CREDITO D’IMPOSTA GAS PER LE IMPRESE

Il Decreto energia prevede un credito d’imposta per le imprese non a forte consumo di gas naturale. 

Il credito è pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, consumato nel secondo trimestre solare dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici. Viene erogato qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento pubblicati dal Gestore dei mercati energetici (GME), abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.

 

> LEGGI O SCARICA IL DECRETO ENERGIA


Per saperne di più

Marco Pierluca di Spazio Fiscale Srl

071 659628


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?