GUIDA AL SUPERBONUS 110%

Il decreto Rilancio ha incrementato al 110% la detrazione per le spese sostenute dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, a fronte di interventi specifici per migliorare la qualità delle proprie abitazioni

 

 

SUPERBONUS 110%: COS’E’?

È un’agevolazione che spetta per interventi antisismici, interventi volti a migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, per installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. 


Scarica la GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE


BENEFICIARI

  • CONDOMINI;
  • PERSONE FISICHE al di fuori dell’esercizio di attività di impresa*;
  • ISTITUTI AUTONOMI CASE POPOLARI;
  • ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE;
  • ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE.

*I titolari di reddito d’impresa rientrano tra i beneficiari solo nel caso di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati dal condominio sulle parti comuni.

INTERVENTI AGEVOLABILI

Tra i lavori trainanti che danno diritto al superbonus troviamo:

  • Isolamento termico superfici opache verticali;
  • Sostituzione impianti di climatizzazione invernale;
  • Interventi antisismici.

Ci sono inoltre lavori che possono essere ricompresi nell’agevolazione al 110% solo se vengono eseguiti congiuntamente a un intervento trainante, e sono:

  • Lavori di riqualificazione energetica (ecobonus);
  • Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici;
  • Installazione impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica;
  • Installazione di sistemi di accumulo integrati negli impianti fotovoltaici agevolati.

 

SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire in 5 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.

Il nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate fornisce poi le istruzioni per l’esercizio di cessione del credito o sconto in fattura. 

In particolare:

→   dal 15 ottobre è possibile cedere il credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante o fruire di uno sconto sul corrispettivo (dai fornitori dei beni o servizi).

La cessione può essere disposta in favore dei fornitori, di altri soggetti o istituti di credito e intermediari finanziari.

→    i soggetti che ricevono il credito, hanno la facoltà di cessione a loro volta, infatti il credito può essere ceduto illimitatamente a qualsiasi soggetto.

→   la cessione sarà effettuata in relazione allo stato di avanzamento dei lavori che possono essere al massimo due, uno riferito al 30% e il secondo ad almeno il 60% dell’intervento medesimo.

La comunicazione per fruire dello sconto o della cessione può essere inviata all’Agenzia entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui si sostiene la spesa, esclusivamente in via telematica. 

 

⇒   Scarica il MODELLOe ISTRUZIONI alla comunicazione

 

N.B. Il contribuente deve acquisire anche:

→   VISTO DI CONFORMITA’ dei dati relativi alla documentazione, rilasciato da intermediari abilitati (commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro ecc..) e dai CAF;

→   L’ASSEVERAZIONE TECNICA** che certifichi il rispetto dei requisiti necessari.

** l’asseverazione può avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere.

Il decreto Asseverazioni contiene le indicazioni per la compilazione da parte del professionista, termini e modalità di trasmissione online all’ENEA, assieme ai modelli che bisogna utilizzare per l’asseverazione, in fase di avanzamento lavori o per lo stato finale.

⇒   DECRETO ASSEVERAZIONI

⇒   ALLEGATO 1_ Stato finale

⇒   ALLEGATO 2_ Stato Avanzamento Lavori

 

Ti potrebbe interessare anche:

⇒   DECRETO REQUISITI

Il decreto Requisiti, definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni Ecobonus, Bonus facciate e Superbonus al 110%, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e modalità di esecuzione dei controlli a campione.

 

Per approfondire i dettagli del Superbonus e per conoscere i massimali di detrazione leggi la 

⇒   GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?