CREDITO D'IMPOSTA SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE

Attivo il nuovo credito d'imposta per le sponsorizzazioni sportive. Hai tempo fino al 1° aprile per presentare domanda.

 

 

♦   SOGGETTI BENEFICIARI

Imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie (comprese sponsorizzazioni) nei confronti di società e associazioni sportive. 

 

♦   TIPO DI INTERVENTO

La misura è stata introdotta per sostenere il mondo dello sport messo a dura prova dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus e consiste in un credito d’imposta per investimenti in campagne pubblicitarie (incluse le sponsorizzazioni) a favore di leghe, società sportive e associazioni dilettantistiche sportive iscritte al registro Coni.

L’investimento pubblicitario deve essere di importo complessivo non inferiore a 10.000 € e rivolto a leghe, società sportive professionistiche, società e associazioni sportive dilettantistiche con ricavi relativi al periodo di imposta 2019, e comunque prodotti in Italia, almeno pari a 200.000 € e fino ad un massimo di 15 milioni di euro.

Società professioniste, dilettantistiche e Asd devono inoltre certificare di svolgere attività sportiva giovanile.

 

♦   AMMONTARE DEL CREDITO

Il credito di imposta è pari al 50% degli investimenti pubblicitari effettuati tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2020, da imprese e lavoratori autonomi nei confronti di leghe che organizzano campionati a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche e paralimpiche ovvero società professionistiche o associazioni e società dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro Coni che operino in discipline ammesse ai giochi olimpici e svolgano attività sportiva giovanile.

Non sono ammessi a contributo pagamenti effettuati nel corso dell’anno 2021. Nel caso in cui il contratto fosse stipulato prima del 2020 con scadenza nell’anno 2021, sono agevolabili i soli pagamenti effettuati nel periodo di tempo indicato (1° luglio – 31 dicembre 2020).

 

♦   PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE e SCADENZA

La domanda dovrà essere presentata al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 1° aprile 2021 mediante apposito modulo.


Per saperne di più

Alessia Gregorini di Spazio Soluzioni Srl


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?