BONUS SANIFICAZIONE: cessione e aliquota

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate viene rimodulata l'aliquota prevista per il bonus sanificazione e specificate le modalità di cessione del credito

 

L'11 settembre 2020 è stata rideterminata la percentuale di fruizione del credito d’imposta per la sanificazione con apposito provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate.

L’aliquota stabilita è pari al 15,6423% della somma richiesta.

Questa percentuale, che inizialmente era riconosciuta nella misura del 60%, deriva dal rapporto tra il tetto di spesa stabilito (200 milioni di euro) e l’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti.

 

CESSIONE DEL CREDITO

Al via anche le comunicazioni telematiche per la cessione del credito d’imposta.

A partire dal 14 settembre è possibile cedere il credito, anche parzialmente, ad altri soggetti, compresi istituti di credito o altri intermediari finanziari che, a loro volta, possono utilizzare direttamente il credito in F24 o in dichiarazione, o cederlo ancora.

Prima della cessione è necessario verificare se le spese preventivate dal mese della sottoscrizione della comunicazione fino al 31 dicembre 2020 siano state effettivamente sostenute.

Infatti, come indicato nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, la cessione può riguardare esclusivamente la quota del credito relativa alle spese effettivamente sostenute. 

 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?