Beni pignorabili da Equitalia

Equitalia può pignorare i beni del debitore con una serie di limitazioni di seguito descritte.

PRIMA CASA: Equitalia può ipotecarla se il debito scaduto è superiore a € 20.000; Equitalia non può metterla all’asta e venderla se è prima e unica casa del debitore; ma ciò non toglie che lo possa fare un qualsiasi creditore privato ed in tal caso Equitalia parteciperebbe alla distribuzione del ricavato della vendita.

BENI MOBILI: in generale sono pignorabili tutti i beni mobili, compresi i gioielli, eccetto vestiti, biancheria, letti, tavoli e sedie, guardaroba, frigoriferi, stufe, fornelli, lavatrice.

CONTO CORRENTE: Equitalia può pignorare tutte le somme esistenti nei conti, e quelle che verranno versate successivamente. Se invece nel conto corrente vi sono somme provenienti da stipendi o pensioni, vi è un limite di impignorabilità pari ad € 1.345.

PENSIONE: Equitalia può pignorare solo un importo pari a un quinto della pensione.

FONDO PATRIMONIALE: se è stato stipulato un fondo patrimoniale o un atto di donazione di beni, questo atto acquista efficacia di fonte ai terzi dopo un anno; inoltre entro cinque anni il creditore può intentare una causa di revocatoria dell’atto per annullarlo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?