BANDO "FARE IMPRESA"

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, tenuto conto delle forti criticità legate alle ripercussioni della pandemia COVID-19, promuove un bando per la costituzione di nuove imprese e che va a premiare la solidità di idee imprenditoriali.

 

 

♦   INFORMAZIONI GENERALI

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, tenuto conto delle forti criticità legate alle ripercussioni della pandemia COVID-19 e per contrastare le dinamiche che vedono l’indebolimento del tessuto imprenditoriale locale, promuove un bando per la costituzione di nuove imprese e che va a premiare la solidità di idee imprenditoriali anche in relazione all’impatto occupazionale che potranno generare.

 

♦   SOGGETTI BENEFICIARI 

Nuove imprese sottoforma di società di capitali (SRL, SRLS, SPA, SAPA) composte interamente da giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni. 

Le nuove imprese costituite dovranno necessariamente avere sede operativa nei 10 comuni del territorio di riferimento della Fondazione ovvero: Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Senigallia, Terre Roveresche.

SI CONSIDERANO NUOVE IMPRESE TUTTE QUELLE COSTITUITE A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2020

ESCLUSIONI:

Sono escluse dal bando tutte le attività del settore finanziario, immobiliare di sui alle sezioni ATECO “K” e “L” e le attività legate al gioco d’azzardo.

 

♦    ENTITA' DELL'AIUTO 

I progetti selezionati avranno accesso ad una convenzione con Istituto bancario convenzionato per l’ottenimento di un finanziamento per un importo pari al 50%, fino ad un massimo di € 50.000, del capitale investito per la costituzione di una nuova impresa, per la durata di 5 anni di cui uno di preammortamento.

  • Gli oneri degli interessi sul finanziamento sono a totale carico della Fondazione;
  • Esenzione da qualsiasi spesa di istruttoria.

Il beneficiario ha l’obbligo di coprire con mezzi propri il restante 50% dell’investimento. È esclusa ogni altra forma di indebitamento. 

 

♦    PROGETTI AMMISSIBILI 

I progetti dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Avere diretto impatto sull’economia reale;
  • Essere sostenibili da un punto di vista economico-finanziario;
  • Apportare ricadute e benefici occupazionali nel territorio dei 10 comuni di riferimento.

L’ammissione al contributo avviene sulla base della valutazione del progetto d’impresa con i seguenti criteri:

QUALITÀ (max 18 punti):

  • Originalità e innovazione di processo e di prodotto/servizio;
  • Sostenibilità economico/finanziaria del progetto;
  • Tipologia dei soggetti proponenti (titolo di studio e/o professionalità coerente con il progetto d’impresa). 

 EFFICACIA POTENZIALE (max 15 punti): 

  • Settore attività;
  • Ricadute occupazionali.

N.B. La mancanza di sostenibilità economico/finanziaria sarà motivo di esclusione del progetto.

** per maggiori dettagli sui criteri di valutazione CLICCA QUI.

L’approvazione del progetto avverrà con apposita delibera su base della formulazione di una graduatoria ottenuta dalla somma dei punteggi del progetto d’impresa.

Nel caso di progetti ritenuti idonei, a parità di punteggio e a fronte di risorse insufficienti per l’assegnazione del contributo, le risorse saranno assegnate ai progetti di “QUALITÀ” più elevata. 

 

♦    PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE e SCADENZA

I soggetti interessati possono fare richiesta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

La domanda verrà consegnata a mano oppure trasmessa via email all’indirizzo: info@fondazionecarifano.it o PEC: info@pec.fondazionecarifano.it.  


Per saperne di più:

Alessia Gregorini di Spazio Soluzioni Srl


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?