ASSEGNI FAMILIARI 2019: COSA CAMBIA DA APRILE?

Dal 1° aprile cambiano le modaltà di richiesta dell'assegno per il nucleo familiare solo per i lavoratori dipendenti delle aziende del settore privato non agricolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1° aprile non sarà più possibile presentare al proprio datore di lavoro la domanda cartacea per l'Assegno per il Nucleo Familiare(ANF), ma dovrà essere inviata telematicamente all'INPS.

Il lavoratore potrà avvalersi di uno dei seguenti canali di trasmissione:

  • WEB → tramite il servizio online dedicato accessibile dal sito www.inps.it (se in possesso del PIN dispositivo);
  • PATRONATI e INTERMEDIARI dell'Istituto → attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi (anche se non in possesso di PIN).

Queste nuove modalità valgono anche:
- per la richiesta di assegni familiari arretrati,
- per la richiesta di Autorizzazione (Modello ANF43) in particolari situazioni dei componenti del nucleo familiare,
- in caso di variazione nella composizione del nucleo familiare.

Ogni datore di lavoro dovrà preoccuparsi di non ritirare più il modello di richiesta degli assegni familiari a partire dal 1° aprile ed indirizzare il proprio dipendente verso la richiesta telematica.

L'INPS metterà a disposizione, tramite cassetto previdenziale aziendale, i dati e le informazioni necessarie per la corretta gestione delle buste paga e dei rimborsi degli importi tramite F24.
 

| Queste operazioni di ricerca, visione e indicazione rimborso, per i clienti della Pierluca & Associati, saranno svolte direttamente da Spazio Paghe |

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?